Cerca e trova immobili

GERMANIA"Oktoberfest-Bier", non è possibile registrarlo in Svizzera

24.02.12 - 12:16
Foto Keystone
"Oktoberfest-Bier", non è possibile registrarlo in Svizzera

MONACO DI BAVIERA - L'associazione dei birrai di Monaco di Baviera non ha il diritto di registrare in Svizzera il suo marchio "Oktoberfest-Bier". Lo ha deciso il Tribunale amministrativo federale (TAF), precisando che l'etichetta è di dominio pubblico e non può pertanto essere protetta.

La situazione è diversa in Germania. I birrai bavaresi, tradizionali fornitori degli esercizi pubblici di Monaco durante la celebre festa della birra, hanno ottenuto collettivamente il riconoscimento del diritto al marchio "Oktoberfest-Bier".

Nel 2008, l'Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI) aveva respinto la protezione dell'etichetta. I birrai tedeschi avevano allora tentato invano di dimostrare, tramite un sondaggio, che il loro marchio emblematico è noto in Svizzera dagli amanti dalla birra e merita di essere riconosciuto.

Dopo che l'IPI aveva reiterato il suo rifiuto, nel 2011, i birrai avevano fatto ricorso al TAF, che li ha ora sconfessati. In ultima istanza, hanno tuttavia la possibilità di ricorrere al Tribunale federale.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE