Cerca e trova immobili

LONDRASomalia: Cameron, da Londra mattoni per futuro stabile

23.02.12 - 14:04
Somalia: Cameron, da Londra mattoni per futuro stabile
LONDRA - Dopo vent'anni di "fatalismo" la Conferenza internazionale di Londra sulla Somalia vuole fornire "i mattoni per costruire un futuro più stabile": lo ha detto il primo ministro britannico David Cameron aprendo i lavori della riunione ad alto livello cui partecipa una cinquantina di leader mondiali, tra cui il segretario generale Ban Ki-moon. Per la Svizzera è presente il consigliere federale Didier Burkhalter. "È l'inizio di un lungo viaggio ma ai somali oggi dico: crediamo in voì", ha dichiarato Cameron.

La Somalia sarà stabilizzata quando vedremo i ragazzi somali con in mano libri, non armi: è questo, secondo David Cameron, l'obiettivo del vertice sul paese del Corno d'Africa che si tiene oggi a Londra. Il primo ministro britannico ha auspicato che la conferenza segni una "svolta" dopo vent'anni di fallimenti.

Difatti il mondo "pagherà un prezzo" se ignora i problemi della Somalia, ha proseguito il primo ministrio britannico. "I problemi della Somalia non coinvolgono solo la Somalia. Coinvolgono tutti. In un paese dove non c'è speranza, prosperano caos, violenza e terrorismo. I pirati sconvolgono rotte commerciali vitali e rapiscono terroristi, giovani menti vengono avvelenate dal radicalismo creando un terreno di coltura per il terrorismo che minaccia la sicurezza del mondo intero", ha detto Cameron, aggiungendo: "se il mondo resta a guardare pagheremo tutti un prezzo".

Da parte sua la segretaria di Stato americana Hillary Clinton ha minacciato sanzioni a chi mette i bastoni tra le ruote alla transizione politica in Somalia. "La posizione degli Stati Uniti è chiara. Ogni tentativo di bloccare il processo politico e mantenere lo status quo non sarà tollerato", ha detto la Clintona, annunciando anche aiuti aggiuntivi di 64 milioni di dollari per il paese del Corno d'Africa.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE