Cerca e trova immobili

PARIGISarkozy: "se perdo Eliseo mi ritiro"

24.01.12 - 19:13
Sarkozy: "se perdo Eliseo mi ritiro"
PARIGI - Dov'è finito Super-Sarkò. Non ce ne sono più tracce, l'immagine del presidente vincente, adrenalinico e a tratti arrogante è svanito nella corsa in salita alla riconferma. Eternamente in ribasso nei sondaggi, Nicolas Sarkozy comincia a prendere seriamente in considerazione l'ipotesi della sconfitta. E annuncia amaro: se perdo, mi ritiro.

Sono mesi che il presidente è chiuso nel vicolo cieco dell'impopolarità, ma da lui tutti si aspettano sempre la reazione, il colpo di reni improvviso. E invece niente, la campagna elettorale del competitor socialista Francois Hollande - prescelto dai suoi e sceso in campo da mesi - è entrata nel vivo domenica scorsa, con un megaraduno decisamente riuscito. E Sarkozy, fra le mura dell'Eliseo, ancora non si è nemmeno dichiarato candidato ufficialmente. Potrebbe farlo domenica sera, in diretta tv, ma ormai sono in molti i frequentatori dell'Eliseo a parlare di una sconfitta che giorno dopo giorno si fa inevitabile.

"Se perdo lascio la politica, questo è sicuro", avrebbe confidato a uno dei suoi più stretti collaboratori, stando agli specialisti di Eliseo del quotidiano Le Monde. Da tempo, anche in occasione dei viaggia all'estero dell'equipe presidenziale, si respira un'aria dimessa, quasi impaurita. Impietosi, i sondaggi affondano il coltello nella piaga. L'ultimo, diffuso oggi su Le Parisien, sottopone agli intervistati nove settori nei quali misurare la credibilità dei candidati: Sarkozy viene stracciato da Hollande in sette di questi, compreso il suo cavallo di battaglia, la sicurezza dei francesi. Sull'immigrazione lo batte Marine Le Pen, la specialista nel ramo, leader dell'estrema destra.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE