Cerca e trova immobili

ITALIA"Sacrifici dolorosi per tutti, ma l'Italia non fallirà"

05.12.11 - 18:44
Il presidente del Consiglio Mario Monti illustra a Montecitorio la manovra anti-crisi approvata dal CdM
Keystone
"Sacrifici dolorosi per tutti, ma l'Italia non fallirà"
Il presidente del Consiglio Mario Monti illustra a Montecitorio la manovra anti-crisi approvata dal CdM

ROMA - I sacrifici saranno "dolorosi", "acuti" e riguarderanno "tutti i gruppi sociali". Ma non farli oggi significherebbe doverne fare "di ben più gravi tra qualche giorno". Il premier italiano Mario Monti affronta la prova dell'aula di Montecitorio illustrando la manovra anti-crisi approvata ieri dal consiglio dei ministri.

I toni che sceglie il premier sono drammatici: se non si riuscirà a ridurre il debito pubblico "c'è il rischio di sprofondare nell'abisso". Fuori dall'Europa, per il nostro paese, c'è solo "il baratro della povertà, del crollo dei redditi, dell'isolamento". Le misure prese , che serviranno a "far cambiare passo al paese", sono dunque "necessarie per salvare l'Italia".

Non nascondere i rischi che corriamo non significa però abbandonare la speranza di una guarigione. L'Italia, dice il professore, "non fallirà": il calo degli spread, seguito all'approvazione della manovra, già fa capire che i mercati cominciano a fidarsi.

Il discorso di Monti parte con la spiegazione della logica che sta dietro ai sacrifici chiesti agli italiani: "Gli interventi, anche dolorosi, deliberati e trasmessi all'attenzione del Parlamento - dice all'assemblea - contengono i semi dell'Italia dei nostri figli". Solo accettando di concorrere al risanamento dei conti sarà possibile "la salvezza di una nazione che sta attraversando un momento molto critico".

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE