Cerca e trova immobili

ITALIAPiemonte, previste piogge intense in mattinata. Ancora allerta in Liguria

06.11.11 - 09:21
Il capoluogo ligure s'è svegliato sotto un'acqua battente e le strade deserte. In via Fereggiano si continua a spalare
Keystone (archivio)
Piemonte, previste piogge intense in mattinata. Ancora allerta in Liguria
Il capoluogo ligure s'è svegliato sotto un'acqua battente e le strade deserte. In via Fereggiano si continua a spalare

TORINO - Sarà una mattinata di pioggia intensa in Piemonte e soprattutto nel settore occidentale della regione: è quanto prevede la protezione civile italiana, che parla anche di una decisa attenuazione del pomeriggio. Il livello dei corsi d'acqua è in crescita e, a Torino, raggiungerà i valori massimi in serata.

Il Centro funzionale regionale informa che il posizionamento della depressione è avvenuto a latitudini inferiori rispetto a quanto previsto in un primo momento, facendo registrare valori di precipitazione più bassi nella parte settentrionale del Piemonte e convogliando la fascia più intensa sulla Francia.

Nel corso della notte le piogge sono state a tratti molto forti in particolare sulle montagne del Torinese e del Cuneese. A Bobbio Pellice (Torino) sono stati registrati 178 millimetri, a Praly (Torino) centosette e ottantuno a Balme (Torino).

In montagna ha nevicato a partire dai 2'200 metri. Al Passo del Moro, nell'Ossola (Vco), sono stati misurati 125 centimetri, al rifugio Gastaldi di Balme (Torino) 115 e al colle dell'Agnello (Cuneo) novantasei.

Terzo giorno consecutivo di pioggia, a Genova. Il capoluogo ligure si è svegliato di nuovo sotto un'acqua battente. Ancora deserte le strade, dove resta il divieto di circolazione delle auto. In via Fereggiano, cuore del tragico alluvione in cui hanno perso la vita sei persone, si è ricominciato a spalare il fango. A dare una mano ai residenti della zona un centinaio di lavoratori della Ansaldo Energia.

Il maltempo imperversa anche sul resto della Liguria, dove permane lo stato di allerta 2, il massimo grado. Decine gli interventi dei vigili del fuoco italiani in provincia di Imperia, dove nella notte le raffiche di vento hanno sradicato alberi e rovesciato i "dehor" dei locali. Nel Savonese, invece, continua a far paura la mareggiata.

In tutta la Regione si continua a monitorare il livello di fiumi e torrenti. Al momento, però, non sono segnalate criticità di rilievo.


ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE