Cerca e trova immobili

GERMANIASchaeuble: "Il problema dell'Italia è la sua politica"

21.09.11 - 11:29
Il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble spiega che più i fattori economici l'Italia è stata declassata da Moody's per la mancanza di fiducia nella sua politica
Archivio (Keystone)
Schaeuble: "Il problema dell'Italia è la sua politica"
Il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble spiega che più i fattori economici l'Italia è stata declassata da Moody's per la mancanza di fiducia nella sua politica

BERLINO - "Le speculazioni contro i titoli italiani si spiegano più con i meccanismi delle decisioni politiche, e meno con i fatti economici". Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, in un'intervista rilasciata alla Berliner Zeitung, sostenendo che la Grecia è ancora il "cuore del problema" degli attacchi ai titoli europei, all'indomani del declassamento deciso da S&P sull'Italia.

"E sembra che a proposito della Spagna i mercati dicano: la Spagna non può essere meglio dell'Italia", aggiunge.

"Noi aspettiamo fermamente - continua il ministro - che il Governo italiano realizzi velocemente e in modo risoluto il pacchetto di misure disposto di recente". "Questa sì che è la chiave del meccanismo di tutta la problematica del debito degli Stati - sottolinea -: consolidare in modo consistente e affidabile, eliminare gli ostacoli alla crescita, e in questo modo creare fiducia nei cittadini e nel mercato".

Alla domanda se la Grecia possa fallire nel caso in cui le misure di risparmio non siano sufficienti, Schaeuble risponde: "Ho già chiarito che non si deve parlare di tutte le eventualità. Un Governo deve assumerle tutte, ma non deve specularci sopra pubblicamente".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE