Cerca e trova immobili

ITALIAA Fleur Jaeggy riconoscimento della Banca Svizzera Italiana

13.09.11 - 10:14
La scrittrice elvetica ha ottenuto il Premio 2011 della Fondazione del Centenario della Banca della Svizzera Italiana
None
A Fleur Jaeggy riconoscimento della Banca Svizzera Italiana
La scrittrice elvetica ha ottenuto il Premio 2011 della Fondazione del Centenario della Banca della Svizzera Italiana

MILANO - La scrittrice elvetica Fleur Jaeggy, i cui libri sono editi da Adelphi, ha ottenuto il Premio 2011 della Fondazione del Centenario della Banca della Svizzera Italiana "in riconoscimento della fama internazionale ottenuta grazie al suo tenace impegno in una scrittura intesa come arte del levare e come strumento di esplorazione di realtà inquietanti ed essenziali".

L'autrice de "Il dito in bocca" e "Proleterka" riceverà il Premio domani, mercoledì 14 settembre, alle ore 18:00, durante una cerimonia nella Sala Montanelli della Fondazione Corriere della Sera, in via Solferino 26/A a Milano. Interverranno, oltre a Fleur Jaeggy, Marco Baggiolini, presidente onorario dell'Università della Svizzera Italiana e presidente della Fondazione, Lina Bolzoni, docente di Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore di Pisa, che terrà la laudatio, e l'attrice Elena Ghiaurov, interprete del recente monologo "I beati anni del castigo", che leggerà opere della premiata. Nata a Zurigo, la Jaeggy è autrice di libri tradotti in 24 paesi e 23 lingue.

La Fondazione è stata creata nel 1973, in occasione del centesimo anniversario della Banca della Svizzera Italiana, allo scopo di contribuire, come si legge negli Statuti, "ad una sempre migliore intesa e comprensione fra i popoli di Svizzera e d'Italia e all'accrescimento del comune patrimonio linguistico e culturale".

Il Consiglio intende attualmente rafforzare l'orientamento culturale della Fondazione, premiando personalità di spicco del contesto italiano e svizzero che abbiano acquisito fama internazionale con contributi letterari, musicali, artistici, storici, filosofici.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE