Cerca e trova immobili

ROMAItalia: individuati 3 hacker di 'Anonymous', anche in Ticino

05.07.11 - 09:44
Italia: individuati 3 hacker di 'Anonymous', anche in Ticino
ROMA - Sono stati identificati dalla Polizia di Stato italiana il promotore ed alcuni esponenti di rilievo della cellula italiana di "Anonymous", il gruppo di hacker che dallo scorso gennaio ha organizzato e condotto numerosissimi attacchi informatici ai danni di siti web istituzionali e di aziende di rilevante interesse nazionale. Stando al sito online del "Corriere della sera", il promotore sarebbe un italiano che risiede nel Canton Ticino.

Gli investigatori del Centro Nazionale Anticrimine Informatico - CNAIPIC - della Polizia delle Comunicazioni, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno denunciato 3 persone, di cui una minorenne, ed eseguito 32 perquisizioni su tutto il territorio nazionale ed 1 in Svizzera, nel Canton Ticino, con l'ausilio della Polizia Cantonale Ticinese.

Ingenti i danni sino ad oggi provocati alle istituzioni ed alle aziende, che una volta colpiti dall'attacco non sono in grado di erogare servizi all'utenza ed il ripristino della normale funzionalità del sito web spesso avviene dopo molte ore, a fronte di spese consistenti.

Ulteriori dettagli saranno forniti nel corso della conferenza stampa prevista alle ore 10:45 odierne presso gli uffici del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni a Roma.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE