Cerca e trova immobili

VENEZUELA18 mesi di poteri speciali per Chavez

18.12.10 - 10:27
Keystone / EPA Harold Escalona
18 mesi di poteri speciali per Chavez

CARACAS - Il Parlamento del Venezuela ha votato e approvato una legge che conferisce al presidente Hugo Chavez la facoltà di governare per decreto per 18 mesi, allo scopo dichiarato di affrontare l'emergenza causata dalle inondazioni che nelle ultime settimane hanno causato almeno 34 morti e 140 mila senzatetto.

I poteri speciali permetteranno a Chavez di emettere decreti in campi che vanno dalla sicurezza alle tasse ai servizi pubblici e le infrastrutture. È la quarta volta in 11 anni di presidenza che ne beneficia. Finora hanno consentito a Chavez di varare leggi come la riforma agraria, la nazionalizzazione del petrolio e l'ampliamento del numero dei membri della Corte Suprema.

Il progetto di legge presentato chiedeva poteri speciali per 12 mesi, ma la presidente del Parlamento Cilia Flores ha proposto di estendere il periodo a 18, e così è stato.

Il progetto di legge era stato inviato il 14 dicembre scorso al Parlamento uscente, che resterà in carica fino al 5 gennaio quando subentrerà la nuova assemblea in cui il peso dell'opposizione sarà maggiore. E l'opposizione è insorta, accusando Chavez di aver voluto una misura dittatoriale.

Ats

Foto Keystone / EPA Harold Escalona

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE