Cerca e trova immobili

LONDRAWikileaks: Times, legali Assange trattano consegna

04.12.10 - 12:24
Wikileaks: Times, legali Assange trattano consegna
LONDRA - I legali di Julian Assange stanno trattando con Scotland Yard la consegna del fondatore di Wikileaks, che potrebbe essere rinviata alla prossima settimana. Lo scrive oggi il Times. Il quotidiano britannico cita fonti di Scotland Yard che giovedì sera ha ricevuto dalle autorità svedesi le richieste aggiuntive relative al mandato di arresto di Assange per reati sessuali.

La magistratura svedese, secondo il Times, ha fatto pervenire alla polizia britannica un mandato che elenca nei confronti dell'hacker australiano, un'accusa di stupro, due di molestie sessuali e una di coercizione illegale. Assange, secondo quanto riporta il Daily Express, si è più volte offerto di incontrare gli investigatori svedesi presso l'ambasciata svedese a Londra o un commissariato britannico, un'asserzione confermata dal suo collega svedese Bjorn Hurtig in una intervista alla Reuters.

I legali hanno detto che si batteranno in tribunale contro ogni tentativo di estradare il loro cliente dalla Gran Bretagna. Ieri, rispondendo sul sito del Guardian alle domande dei lettori, Assange aveva detto di temere per la sua vita, essendoci "superpotenze" tra i soggetti al centro delle rivelazioni diffuse da Wikileaks: "Le minacce per le nostre vite sono di pubblico dominio. Da parte nostra prendiamo tutte le precauzioni necessarie, ma nella misura in cui ciò è possibile trattandosi di superpotenze".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE