Cerca e trova immobili

SPAGNAPossibile scenario: Catalogna commissariata e voto a gennaio  

20.10.17 - 12:12
Concordano il premier spagnolo Mariano Rajoy e il leader Psoe Pedro Sanchez. Trapero consegna il passaporto al giudice
Keystone
Possibile scenario: Catalogna commissariata e voto a gennaio  
Concordano il premier spagnolo Mariano Rajoy e il leader Psoe Pedro Sanchez. Trapero consegna il passaporto al giudice

MADRID - Il premier spagnolo Mariano Rajoy e il leader Psoe Pedro Sanchez hanno concordato di convocare in gennaio elezioni anticipate in Catalogna se la regione "ribelle" sarà commissariata con l'art. 155 della costituzione.

Lo riferisce La Vanguardia citando la dirigente socialista Carmen Calvo.

«Si, Sanchez ritiene che il 155 servirà a portare la Catalogna alle elezioni» ha detto Calvo, che negozia per il Psoe con il governo sul 155, che il governo attiverà domani.

Felipe di Spagna vede Tajani - Re Felipe VI di Spagna ha incontrato questa mattina a Oviedo il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani, che questo pomeriggio riceverà insieme con i presidenti del Consiglio e della Commissione Ue Jean-Claude Juncker e Donald Tusk il Premio Principessa delle Asturie per la Concordia 2017 assegnato all'Unione europea.

Alla cerimonia della consegna del premio parteciperà anche il premier spagnolo Mariano Rajoy.

Trapero consegna il passaporto al giudice -Josep Lluis Trapero, capo della polizia catalana dei Mossos ha consegnato il passaporto alla giudice spagnola Carmen Lamela, che lo ha dichiarato indagato con l'accusa di sedizione per le manifestazioni pacifiche degli indipendentisti a Barcellona.

Lunedì la magistrata ha lasciato in libertà vigilata Trapero con l'obbligo di non uscire dal territorio spagnolo. Lamela ha invece deciso l'arresto dei due leader indipendentisti Jordi Sanchez e Jordi Cuixart.

155 euro al bancomat - Migliaia di catalani hanno ritirato questa mattina all'appello delle organizzazioni della società civile 155 euro dai bancomat per protestare contro la "repressione" spagnola e l'attivazione dell'articolo 155 della costituzione che consente il commissariamento della Catalogna.

È la prima misura 'alternativa' di resistenza passiva che le organizzazioni catalaniste intendono attuare, insieme alle mobilitazioni di massa nelle strade, contro l'applicazione dell'articolo 155 che deciderà domani il governo di Madrid.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE