Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Scherbo mi violentò durante gli Europei di Stoccarda»

18.10.17 - 12:31
Il mondo della ginnastica artistica sotto shock dopo le rivelazioni dell’ex atleta Tatiana Gutsu
«Scherbo mi violentò durante gli Europei di Stoccarda»
Il mondo della ginnastica artistica sotto shock dopo le rivelazioni dell’ex atleta Tatiana Gutsu

NEW YORK - Non solo Hollywood. Le donne di tutto il mondo stanno prendendo coraggio. E anche il mondo della ginnastica artistica è stato scosso da una rivelazione shock. A più di 25 anni di distanza, l’allora 15enne Tatiana Gutsu - campionessa olimpica di Barcellona 1992 - ha dichiarato di essere stata violentata dal plurimedagliato bielorusso Vitaly Scherbo, al tempo 19enne.

L’episodio risale al 1991, i due compagni della nazionale Urss erano a Stoccarda per gli Europei. Tatiana Gutsu accusa il campione olimpico, ma anche gli altri atleti della selezione, per non averla difesa. E fa nomi e cognomi: «Tatyana Toropova pensavo fossi una mia amica, grazie per non essere stata coraggiosa per me, ora alzati e combatti con me per i diritti delle donne. Eri là, hai sentito tutto e non ti sei mai alzata a proteggermi» o «Rustam Sharipov, grazie per non avermi aiutata quando era una ragazzina».

Per ora nessuna delle persone coinvolte ha commentato queste forti dichiarazioni, ma l’ucraina, diventata cittadina americana nel 2003, è decisa a fare giustizia: «Vitaly Scherbo. Il mostro che mi ha imprigionata nella paura per molti anni. So che ora cercherà di difendersi. Ma i miei dettagli sono molto più pungenti delle sue parole. Adesso sono più forte che mai e non puoi più piegarmi. Questa è la mia storia di Cenerentola».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 6 anni fa su tio
Una denuncia tardiva può almeno aiutare le vittime di oggi a farsi coraggio e a denunciare a loro volta. Spesso le vittime vengono scelte proprio per la loro incapacità di sapersi difendere.

Cleofe 6 anni fa su tio
come si diceva in non so più quale rituale... Parli ora o taccia per sempre.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Rituale del matrimonio ;-)

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
ahhh..ecco... mi ricordava vagamente una stupidata del genere....

cambiamainagota 6 anni fa su tio
non capisco queste persone (non solo sportive ma attrici, modelle ecc...) che dopo anni e anni arrivano a denunciare di aver subito una molestia. Bisogna avere il coraggio di denunciare subito (poi bisogna chiaramente controllare la realtà dei fatti). Comunque tutti questi casi usciti nelle ultime settimane dimostrano la vastità del problema e c' ê ancora chi è contrario all' "insegnamento" nelle scuole ai ragazzi sul fatto che il proprio corpo è prezioso e nessuno deve permettersi di rovinarti per tutta la vita!
NOTIZIE PIÙ LETTE