Cerca e trova immobili

PAKISTANDue attentati a Quetta, 8 morti

18.10.17 - 08:33
Un ordigno esplosivo di natura imprecisata ha colpito un veicolo durante un pattugliamento, poi un commando ha sparato contro un ispettore della squadra antiterrorismo
keystone
Due attentati a Quetta, 8 morti
Un ordigno esplosivo di natura imprecisata ha colpito un veicolo durante un pattugliamento, poi un commando ha sparato contro un ispettore della squadra antiterrorismo

QUETTA - Sette persone, inclusi sei poliziotti, sono rimaste uccise in un attentato realizzato oggi da sconosciuti a Quetta, capoluogo della provincia pachistana di Baluchistan: lo ha detto il responsabile medico del Civil Hospital di Quetta, il dottor Shahjahan.

Secondo le indicazioni del medico i feriti sono 10. Fonti delle squadre di soccorso parlano invece di 12 feriti.

Una fonte della polizia ha confermato l'incidente e precisato che un ordigno esplosivo di natura imprecisata ha colpito un veicolo che stava pattugliando la centrale Saryab Road. A bordo c'erano circa 35 agenti. Secondo le prime informazioni si sarebbe trattato di un'autobomba.

I talebani del Tehrek-e-Taliban Pakistan (TTP) hanno rivendicato l'attentato. In un breve comunicato diffuso attraverso la messaggeria Telegram che preannuncia futuri particolari, si dice che «il Tehrek-e-Taliban Pakistan (TTP) è il responsabile dell'attacco suicida sulla Rayab Road».

Secondo attacco - Quasi contemporaneamente all'attentato suicida dei talebani del TTP che ha causato oggi a Quetta la morte di sette agenti ed il ferimento di altri 20, un commando ha sparato nella stessa città contro un ispettore della squadra antiterrorismo uccidendolo sul colpo.

Questo secondo attentato, sulla Qambrani Road, non è stato ancora rivendicato ed è costato la vita al vice-ispettore del Dipartimento dell'Antiterrorismo pachistano (Ctd), Abdus Salam.

Intanto il TTP, fornendo particolari sull'attentato suicida contro la polizia sulla Saryab Road, ha sostenuto che il bilancio delle vittime fra gli agenti è stato di 20 morti (in due differenti veicoli) e 25 feriti.

Secondo il portavoce Muhammad Khorasani questo attacco è una risposta "all'uccisione da parte del governo di prigionieri innocenti in falsi scontri a fuoco".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE