Cerca e trova immobili

IRAQKirkuk è stata conquistata

16.10.17 - 16:39
Le forze curde Peshmerga si sarebbero ritirate senza opporre alcuna resistenza. Migliaia di civili sono in fuga
Keystone / EPA
Kirkuk è stata conquistata
Le forze curde Peshmerga si sarebbero ritirate senza opporre alcuna resistenza. Migliaia di civili sono in fuga

BAGHDAD - Il comando dell'esercito federale iracheno ha detto di avere preso il controllo di tutta la città di Kirkuk. Apparentemente le forze curde Peshmerga si sono ritirate senza opporre alcuna resistenza.

Secondo la televisione panaraba Al Jazeera, le forze federali irachene sono entrate nel palazzo della provincia, nel centro di Kirkuk. In precedenza, migliaia di residenti erano fuggiti dalla città, temendo che diventasse un campo di battaglia, ma finora non sono segnalati scontri.

Secondo voci non confermate ufficialmente, le autorità di Baghdad si appresterebbero a rimuovere il governatore curdo di Kirkuk, Najmaldin Karim.

Migliaia di civili hanno lasciato oggi la regione petrolifera irachena, contesa tra il governo di Baghdad e quello curdo di Erbil, dove è in corso l'offensiva delle truppe governative e delle milizie filo-iraniane opposte alle forze curde. Lo riferisce la tv panaraba al Jazira.

L'emittente, di proprietà del Qatar, mostra colonne di persone in fuga da Kirkuk mentre prosegue l'avanzata delle truppe di Baghdad attorno alla città, dal 2014 controllata dalle forze curdo-irachene.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE