Cerca e trova immobili

FRANCIAAccoltella e uccide due donne, abbattuto dai militari

01.10.17 - 14:53
I fatti si sono svolti presso la stazione ferroviaria di Marsiglia. La zona è stata isolata
Keystone / AP
Accoltella e uccide due donne, abbattuto dai militari
I fatti si sono svolti presso la stazione ferroviaria di Marsiglia. La zona è stata isolata

MARSIGLIA - Un uomo è stato ucciso nella stazione Saint-Charles a Marsiglia dopo aver attaccato alcuni passanti con un coltello. Lo riferisce la stampa francese.

La stazione di Saint-Charles è stata evacuata. Le forze dell’ordine stanno impedendo alle persone di avvicinarsi alla stazione e alle zone limitrofe. La Sncf, società delle ferrovie francesi, ha annunciato su Twitter che il traffico in entrata e uscita dalla stazione «è interrotto».

Le caratteristiche dell'attacco fanno pensare alla matrice terroristica.

Due morti oltre all'assalitore - Ci sarebbero due vittime, oltre all'assalitore ucciso dai militari, nell'attacco con il coltello di Marsiglia, riferisce France Info che cita la procura antiterrorismo. Entrambe sono donne.

Una delle vittime, secondo vari media francesi, sarebbe stata sgozzata mentre la seconda è stata pugnalata probabilmente al torace. L'assalitore avrebbe gridato Allah u Akbar prima di essere ucciso dai militari dell'operazione Sentinelle, secondo quanto riferiscono alcuni testimoni citati da France Info.

Secondo quanto si apprende, l'antiterrorismo indaga sull'ipotesi di «omicidio a scopo terroristico, tentato omicidio di pubblico ufficiale, associazione per delinquere».

L'identikit dell'aggressore - Un uomo di circa 25-30 anni, nordafricano: queste le prime descrizioni che filtrano da Marsiglia dopo l'attacco terroristico alla stazione Saint-Charles. Secondo alcune testimonianze raccolte, l'uomo ha colpito con un grosso coltello, ma addosso la polizia gliene ha trovato un secondo.

Macron «indignato» - Il presidente francese, Emmanuel Macron, si dice «profondamente indignato per l'atto barbaro» di oggi. In un tweet sul suo account ufficiale, il presidente si dice vicino alle famiglie e rende omaggio «ai militari e ai poliziotti che hanno reagito con sangue freddo ed efficacia».

Collomb sul posto - «Marsiglia: dopo l'attacco compiuto vicino alla stazione Saint-Charles, mi reco immediatamente sul posto». Lo ha annunciato su Twitter il ministro dell'Interno francese, Gérard Collomb. Sempre attraverso Twitter, il ministero dell'Interno raccomanda agli utenti sui social di «non propagare false informazioni», «diffondete solo le notizie che arrivano da fonti affidabili».

Il tweet di Edouard Philippe - «Rabbia e tristezza per le vittime. Sostegno ai militari e ai poliziotti che ci proteggono. Noi non abbassiamo la guardia». Questo il tweet postato dal primo ministro, Edouard Philippe.

Svariati simpatizzanti dell'Isis hanno postato messaggi a favore dell'attentato di Marsiglia, rivela l'organismo di monitoraggio del jihadismo sul web Site. Da parte dello Stato islamico, fino a questo momento, non è arrivata nessuna rivendicazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE