Cerca e trova immobili

ITALIAPresa la "banda delle monetine"

25.09.17 - 13:36
Presa la "banda delle monetine"

MILANO - Una banda di ladri sudamericani è stata smantellata dalla Polizia, a Milano, dopo un'indagine durata 8 mesi che ha documentato 54 furti nei parcheggi dei centri commerciali in Lombardia e nel nord Italia. Sono 7 le persone arrestate dagli agenti del commissariato Greco-Turro, tra cui un italiano di 60 anni, titolare di un negozio di telefonia in via Padova che accettava di utilizzare le carte di credito rubate dai sudamericani.

«Siamo partiti da un furto avvenuto nel marzo 2016 in viale Suzzani e da quel momento abbiamo ricostruito i movimenti della banda - ha spiegato Giorgia Iafrate, dirigente del commissariato - Abbiamo chiamato l'operazione 'Plata' a causa dello stratagemma usato dalla banda: una volta individuata la vittima, per lo più donne anziane, un componente faceva cadere delle monetine per distrarla e mentre la persona le raccoglieva, un complice ne approfittava per aprire l'auto e prendere borse e oggetti sui sedili».

Obiettivo principale erano le carte di credito, strisciate a ripetizione nel negozio del commerciante compiacente. Ammontano a 15mila euro le transazioni andate a buon fine, mentre i tentativi arrivano a 80mila euro. La banda aveva due capi, entrambi sudamericani, ma uno dei personaggi chiave era proprio l'italiano, già noto alle forze dell'ordine. Durante le perquisizioni negli appartamenti degli arrestati a Milano in zona Bonola e a Sesto San Giovanni, gli agenti hanno trovato 15 borse griffate, portafogli di marca e 4mila euro in contanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE