Cerca e trova immobili

REGNO UNITOEsplosione nella metro: l'autore ha colpito nell'ora di punta. «È caccia all'uomo»

15.09.17 - 12:41
L'ordigno non è completamente esploso. 18 persone in ospedale
keystone
Esplosione nella metro: l'autore ha colpito nell'ora di punta. «È caccia all'uomo»
L'ordigno non è completamente esploso. 18 persone in ospedale

LONDRA - Sono in tutto 18 le persone ferite nell'attentato alla metro di Londra che sono state trasportate in ospedale. Ne dà notizia il servizio di ambulanze nella capitale britannica. Nessuna versa in gravi condizioni.

Il treno della metro di Londra era stipato di persone, in gran parte pendolari. Sui media britannici si legge che può trasportare fino a 865 passeggeri. Chi ha organizzato l'attacco deve aver voluto colpire quando la presenza di persone a bordo era massima e quindi nell'ora di punta.

Intanto dalle prime indagini è emerso che l'ordigno artigianale non è completamente esploso. Questo spiegherebbe i danni limitati secondo Scotland Yard.

«Malati e dementi» - Il presidente americano Donald Trump non ha esitato a commentare l'attacco con uno dei suoi tweet: «Un altro attacco a Londra da parte di un perdente (loser) terrorista. Queste persone sono malate e dementi, già note a Scotland Yard. Bisogna essere più proattivi!».

Attacco con esplosivi auto-costruiti - L'attentato sarebbe avvenuto tramite l'uso di un ordigno eslosivo fatto a mano. È quanto riferisce il vice-capo antiterrorismo della polizia britannica Mark Rowley.

Un attacco fallito - «Questo non sembra un esplosivo di alto livello dell'Isis come il TATP (perossido di acetone) o, se lo era, è decisamente fallito, il booster o il detonatore non sono esplosi»: lo ha detto a Sky News un esperto, il maggiore generale Chip Chapman, a proposito dell'esplosivo usato nell'attentato di questa mattina alla metropolitana londinese di Parsons Green, secondo quanto riporta il Daily Mail.

Caccia all'uomo - Una «caccia all'uomo» per l'attentato di Parsons Green è in corso. Lo ha detto il sindaco di Londra Sadiq Khan senza però specificare per ragioni di sicurezza se riguardi solo una o più persone. Al momento la polizia non ha annunciato arresti.

Germania con il Regno Unito - «Bisogna intensificare e rendere più puntuale la collaborazione nella lotta al terrorismo». Lo ha detto Angela Merkel a Berlino, commentando l'attentato a Londra. «Il nostro pensiero va ai feriti", ha aggiunto, sottolineando che la Germania è "unita alla Gran Bretagna, al governo e alla popolazione».

Seguono aggiornamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE