Cerca e trova immobili

SIRIAI miliziani dell'Isis evacuati dal Libano sono arrivati a Dayr Zor

14.09.17 - 10:39
I miliziani dell'Isis evacuati dal Libano sono arrivati a Dayr Zor

BEIRUT - Sono arrivati nell'ultimo bastione urbano dell'Isis, nella Siria orientale al confine con l'Iraq, i sopravvissuti miliziani dello "Stato islamico" evacuati due settimane fa dal confine siro-libanese dopo aver raggiunto un accordo con gli Hezbollah libanesi. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria.

Il convoglio, che inizialmente trasportava circa 300 miliziani dell'Isis, ha attraversato tutta la Siria da ovest verso est, e lungo la strada è stato obiettivo di diversi raid aerei della Coalizione anti-Isis a guida americana, che si era opposta all'accordo Hezbollah-Isis.

Nelle ultime ore, secondo la tv filo-iraniana al Mayadin un altro miliziano di Hezbollah è stato liberato dallo "Stato islamico" come ultimo capitolo dell'intesa tra le due formazioni armate. E quel che rimaneva del convoglio diretto a Dayr az Zor, al confine con l'Iraq, è giunto nella zona ancora controllata dall'Isis.

Le informazioni non possono però essere verificate in maniera indipendente sul terreno. La zona di Dayr az Zor in mano allo "Stato islamico" è investita da giorni da una duplice offensiva, non coordinata, tra forze russe-governative siriane e forze curde sostenute dagli Stati Uniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE