Cerca e trova immobili

STATI UNITIUragano Irma: 5,6 milioni di persone invitate ad abbandonare la propria abitazione

09.09.17 - 08:23
La tempesta si dirige verso la Florida. Nei Caraibi almeno 20 persone hanno perso la vita
Keystone
Uragano Irma: 5,6 milioni di persone invitate ad abbandonare la propria abitazione
La tempesta si dirige verso la Florida. Nei Caraibi almeno 20 persone hanno perso la vita

MIAMI - Dopo aver seminato distruzione nei Caraibi, l’uragano Irma si dirige verso lo stato americano della Florida. La tempesta ha riacquistato forza tornando a categoria 5 dopo essere stato declassato a categoria 4. Lo rende noto il National Hurrucane Center statunitense.

L’arrivo è previsto nelle prime ore di domenica, e circa già 5,6 milioni di persone sono state invitate a mettersi in salvo.

La parte più colpita, stando alle prime stime, potrebbe essere quella dell’arcipelago delle Florida Keys, dove sono previsti venti fino a 257 km/h.

Anche la città di Miami sarà messa alla prova: 650’000 persone sono state invitate ad abbandonare la propria abitazione.

Ma l’evacuazione, fanno sapere i giornali locali, è resa difficoltosa anche dalla scarsa reperibilità della benzina. 

Ma l'allerta è stata inoltre estesa interessando anche il nord della Florida e non soltanto in sud dove si era fino ad ora concentrato l'allarme. La perturbazione si trova intanto a 300 miglia (485 chilometri) da Miami e viaggia a circa 13 miglia orarie (20 chilometri orari) in direzione ovest.

Il presidente degli Stati Uniti e il governatore della Florida, Rick Scott, hanno invitato la popolazione all’estrema cautela.

Intanto il governatore dell'Alabama Kay Ivey ha emesso lo stato di emergenza in vista dell'arrivo dell'uragano, previsto in Alabama e in Georgia per lunedì mattina. Sono attese forti piogge e forti venti e anche se sarà soltanto la coda di Irma ad abbattersi sull'Alabama che verrà risparmiato dall'impatto più forte, Ivey prevede che alcune conseguenze saranno inevitabili.

Trump sblocca gli aiuti - Dopo l'approvazione al Senato e alla Camera, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato il testo che sblocca il primo pacchetto di aiuti da 15,3 miliardi di dollari per l'uragano Harvey in Texas.

Questi fondi sono inoltre legati alla proroga trimestrale del tetto del debito e delle spese per le attività di governo.

Declassato l'uragano Katia - Il Centro uragani nazionale statunitense ha declassato l'uragano Katia che attualmente attraversa il Messico a tempesta tropicale, con venti fino a 72 chilometri orari. Secondo le previsioni, Katia dovrebbe continuare a indebolirsi nelle prossime 24 ore.

Bilancio - Nei Caraibi almeno 24 persone avrebbero perso la vita. L’isola più colpita risulta essere Saint Martin, con almeno 8 morti, e secondo le stime della Marina circa il 70% delle infrastrutture sono state distrutte o gravemente danneggiate. Fortemente colpite anche Porto Rico e le Isole Vergini, dove le onde hanno raggiunto i 9 metri, e centinaia di migliaia di persone sono ancora senza elettricità

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE