Cerca e trova immobili

FRANCIAFurgone contro due fermate dell'autobus: «Non è terrorismo»

21.08.17 - 11:26
Un morto. Si tratta di una donna di 42 anni. Un 35enne con problemi psichiatrici fermato in zona Vieux-Port
Keystone
Furgone contro due fermate dell'autobus: «Non è terrorismo»
Un morto. Si tratta di una donna di 42 anni. Un 35enne con problemi psichiatrici fermato in zona Vieux-Port

MARSIGLIA - Un veicolo si è scagliato a tutta velocità contro due fermate dell’autobus questa mattina a Marsiglia, nel sud della Francia.

Come riporta La Provence, il veicolo ha dapprima colpito una pensilina nel quartiere di Croix-Rouge senza fare vittime e si è poi diretto verso il quartiere della Valentine, poco lontano, dove ha preso di mira una seconda fermata. Qui una persona è deceduta. Secondo fonti concordanti, si tratterebbe di una donna di 42 anni. Un'altra persona, una 29enne, sarebbe rimasta ferita alle gambe alla Croix-Rouge.

La polizia ha fermato in zona Vieux-Port il conducente di un veicolo che assomiglia a quello coinvolto in questi due episodi. Secondo dei testimoni sentiti dalla Provence, si tratterebbe di un furgone bianco, simile ai mezzi utilizzati a Barcellona e in altri attentati recenti condotti con modalità analoghe. Sarebbe un Renault Master rubato questa mattina prima degli attacchi.

Il guidatore non è schedato come radicalizzato - L'uomo fermato dalla polizia perché sospettato di aver travolto con la sua macchina due fermate dell'autobus a Marsiglia ha 35 anni, è un francese originario di Grenoble e non è schedato "S" (sospetto radicalizzato). L'individuo è però conosciuto per alcuni precedenti penali come furto, spaccio e detenzione illegale di armi. Le forze dell'ordine hanno fatto sapere che il bilancio è di un morto e un ferito.

Problemi psichiatrici - L'uomo fermato ha dei problemi psichiatrici. Lo riporta Bfm-Tv. Subito fermato dalla polizia nella zona del Porto vecchio, il sospetto era alla guida di un Renault Master bianco.

Ha chiamato l'ospedale durante l'attacco - L'uomo avrebbe telefonato all'ospedale psichiatrico dove è in cura durante gli attacchi. Lo riporta il quotidiano locale La Provence. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo era a Marsiglia per seguire delle cure psichiatriche.

Il procuratore: «Non è terrorsimo» - «Non c'è nessun elemento che possa qualificare questo atto come atto terroristico». Lo ha detto il procuratore di Marsiglia in merito all'uomo che questa mattina a bordo di un furgone si è lanciato contro due fermate dell'autobus a Marsiglia, provocando la morte di una donna e il ferimento di una 29enne. Il procuratore ha poi aggiunto che per il momento gli inquirenti sono più orientati verso «una pista psichiatrica».

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE