Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDAttacco contro Guam: Pyongyang pensa a 4 missili Hwasong-12

10.08.17 - 07:07
L'obiettivo sarebbe quello di colpire gli asset strategici di Marina e Aeronautica americane
Keystone
Attacco contro Guam: Pyongyang pensa a 4 missili Hwasong-12
L'obiettivo sarebbe quello di colpire gli asset strategici di Marina e Aeronautica americane

PYONGYANG - La Corea del Nord ribadisce il proposito di sferrare un attacco contro Guam, avamposto militare Usa nel mar delle Filippine e anticipa che sta "seriamente" valutando l'uso "in contemporanea" di 4 missili a raggio intermedio Hwasong-12.

L'obiettivo sarebbe quello di colpire gli asset strategici di Marina e Aeronautica americane.

Il piano riassunto dal generale Kim Rak-gyom, a capo dell'unità balistica speciale, prevede la sua completa definizione per metà agosto, con l'esecuzione in ogni momento su ordine del leader Kim Jong-un.

Il documento in inglese dell'agenzia Kcna traccia la rotta dei missili che attraverseranno il cielo delle prefetture giapponesi di Shimane, Hiroshima e Koichi per coprire la traiettoria verso sud di "3'356,7 chilometri in 1'065 secondi (quasi 18 minuti, ndr) prima di atterrare nei 30-40 km da Guam".

La mossa è finalizzata a "interdire le forze nemiche sulle maggiori basi militari di Guam e mandare un avvertimento cruciale agli Stati Uniti", in risposta al messaggio di "fuoco e furia" inviato dal presidente Donald Trump se Pyongyang non accantonerà le sue minacce nucleari e balistiche verso Washington.

Guam, isola di 544 km quadrati e abitata da 162mila persone, dista circa 3'400 km da Pyongyang: ospita 3'831 militari, in gran parte concentrati nella base Andersen col 36esimo stormo aereo rafforzato dai bombardieri strategici B-52 e B-1B, oltre ai sistemi sofisticati antimissile Thaad, di recente collocati anche in Corea del Sud. In settimana, due B-1B, in grado di raggiungere il Nord in appena due ore, hanno effettuato un volo dimostrativo sulla penisola in manovre congiunte coi caccia di Seul.

La Corea del Nord ha reagito con decisione alle nuove sanzioni decise dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu dopo i due lanci di vettori balistici intercontinentali dello scorso mese, di cui uno fatto il 4 luglio con l'uso di un Hwasong-14 nel giorno della festività americana dell'Independence Day.

Gli Stati Uniti, come riportato dal Washington Post in base alle valutazione d'intelligence, ritengono che Pyongyang abbia ottenuto con successo la miniaturizzazione di una bomba atomica, passaggio cruciale per assurgere a potenza nucleare.

Secondo gli esperti, l'approccio minaccioso del Nord dovrebbe durare in vista delle esercitazioni militari annuali che Usa e Corea del Sud daranno vita a fine agosto, considerate da Pyongyang come le prove generali di un attacco ai suoi danni.

La Corea del Sud promette "forte e risoluta reazione" agli attacchi del Nord insieme agli alleati, Usa in testa: il colonnello Roh Jae-cheon, portavoce del Comando di stato maggiore congiunto, ha assicurato che, grazie al solido combinato militare Washington-Seul, "siamo assolutamente pronti a reagire con decisione a ogni provocazione del Nord". Roh, in risposta al piano d'attacco a Guam, ha detto che la minaccia di Pyongyang è "una sfida seria", anche se non sono state rilevate attività militari inconsuete al Nord.

Il Giappone è in condizione di intercettare e abbattere i missili che la Corea del Nord dice di voler lanciare contro il territorio Usa di Guam: lo ha detto in parlamento il neo ministro della Difesa Itsunori Onodera. Tokyo, ha assicurato il portavoce del governo Yoshihide Suga, terrà la massima vigilanza sulla vicenda perché "non possiamo tollerare un così chiaro atto provocatorio per la sicurezza della regione e della comunità internazionale, incluso il nostro Paese". Suga ha invitato Pyonagyang a esercitare autocontrollo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gabola 6 anni fa su tio
Quando dei testicoli governano

SwissPitBull 6 anni fa su tio
A me sinceramente sa tutto di teatrino... tutti questi elementi fuori di testa e con evidenti problemi comportamentali e psichici... che continuano pungendosi a vicenda senza arrivare al dunque... Nessuno vuole la guerra, nemmeno loro e di guerra non ce ne sarà, è tutto per intrattenere e distrarre la popolazione mondiale. Ormai la tv non funziona piu' come una volta e devono trovare cose che ci distraggano il piu' possibile per aver piu' libertà decisionale e aver piu' libertà di mettere leggi e regole a nostra insaputa. A quanti di voi negli ultimi anni é successo che una legge è stata decisa e votata senza che ve ne siate resi conto? Sono furbi, certe notizie le mettono nei canali media meno seguiti e gli articoli sul giornale in modo poco evidente... Ma per fare cio' devi per forza avere notizie molto piu' importanti da sbattere in prima pagina e in evidenza su tutto il giornale, in poche parole serve una scusa per omettere una notizia molto importante per il popolo, quindi tiri fuori una volta l'aviaria, poi la suina, poi fukushima ora sta guerra mondiale e il tutto condito con un pizzico di terrorismo qua e la che mette quel senso di paura che a loro fa tanto comodo. Svegliatevi, se tra un anno questo commento ci sarà ancora e non ci sarà nessunissima guerra come io suppongo, lo scrivero' qui sotto con il classico: lo sapevo io.

8 6 anni fa su tio
"L'obiettivo sarebbe quello di colpire gli asset strategici di Marina e Aeronautica americane." Tio dispone di una servizio di intelligence tutto proprio? Sarebbe opportuno specificare che la Corea del Nord intende colpire in mare a 30-40 Km di Guam quale dimostrazione di forza.

gokyo66 6 anni fa su tio
Io mi preparo ad un autunno/inverno molto caldo e non per l'aspetto climatico.. non credo comunque la Cina rimarrà indifferente anzi ho ragione di pensare che si schiererà con la Corea del Nord e dopo so ca... per tutti non solo per gli americani...

YanNick 6 anni fa su tio
Non capisco se sarà una seconda parte di Pearl Harbor o dei missili su Cuba... Fortunata la gente che ha vissuto la guerra fredda, ora ne vivrà un altra!
NOTIZIE PIÙ LETTE