Cerca e trova immobili

KENYAUcciso il responsabile del voto elettronico

31.07.17 - 18:57
Le presidenziali dell'8 agosto si avvicinano e la tensione è alle stelle
Ucciso il responsabile del voto elettronico
Le presidenziali dell'8 agosto si avvicinano e la tensione è alle stelle

NAIROBI - Alta tensione in Kenya con l'approssimarsi delle elezioni presidenziali dell'8 agosto, in cui il presidente uscente Uhuru Kenyatta rischia di venire disarcionato dal rivale di sempre, Raila Odinga. Il responsabile dell'organizzazione del voto elettronico, Chris Msando, è scomparso venerdì scorso e il suo cadavere, mutilato e con altri evidenti segni di tortura, è stato ritrovato oggi. Lo scrive la Bbc online.

La polizia ha dichiarato che il corpo di Msando, che solo due mesi aveva sostituito l'incaricato precedente, e di una donna non identificata sono stati trovati alle porte di Nairobi, nella zona Kikuyu, e portato all'obitorio della capitale. Secondo i testimoni, al dirigente informatico è stato amputato anche un braccio.

Oggi avrebbe dovuto essere collaudato il nuovissima sistema di voto elettrico (Kiems - Kenya Integrated Electoral management System) che, secondo la Commissione elettorale, avrebbe impedito brogli, irregolarità e manipolazioni, rendendo quindi il voto, che nelle previsioni appare quanto mai incerto, più credibile.

C'è il timore che i sospetti incrociati di brogli portino a nuove violenze dopo le elezioni, con la memoria ai 1200 morti che insanguinarono le elezioni keniane dieci anni fa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE