Cerca e trova immobili

VENEZUELA16enne ucciso a Caracas

27.07.17 - 11:57
16enne ucciso a Caracas

CARACAS - Un giovane di 16 anni è rimasto ucciso in Venezuela ieri durante una manifestazione per lo sciopero generale lanciato dall'opposizione contro il presidente Nicolas Maduro. Lo ha reso noto la procura, come riportano i media internazionali.

Il giovane, che sarebbe rimasto ferito durante un corteo in una zona popolare della capitale, è la seconda vittima registrata nella prima giornata dello sciopero di 48 ore proclamato per tentare di fermare l'elezione dei membri dell'assemblea costituente, prevista per domenica prossima. Sono oltre cento i morti dall'inizio delle proteste contro Maduro, lo scorso aprile.

Il presidente ha respinto le sanzioni annunciate oggi dal governo americano contro 13 alti dirigenti chavisti, che ha definito «illegali, insolenti ed insolite», in un discorso trasmesso a reti unificate dalla televisione del suo Paese.

Maduro ha invitato i 13 dirigenti - fra i quali si trovano il comandante della Guardia Nazionale e quello della polizia, la presidente del Consiglio Nazionale Elettorale, L'Ombudsman nazionale e la ministra responsabile delle prigioni - ad un meeting elettorale in vista delle elezioni per l'Assemblea Costituente, previste per domenica prossima.

A tutti, il presidente venezuelano ha consegnato una replica della spada dell'eroe nazionale, Simon Bolivar, sottolineando che «queste sanzioni rappresentano una vittoria per il nostro Stato, che dimostrano che siamo in piedi, uniti e forti, mentre ci incamminiamo verso la Costituente».

«Grazie a Dio che a questi imbecilli è venuto in mente di sanzionarmi, è il miglior riconoscimento che possa immaginare per il mio spirito rivoluzionario», ha commentato Iris Varela, la ministro responsabile del sistema di carceri nel Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE