Cerca e trova immobili

FRANCIALa Francia continua a bruciare: evacuate 10'000 persone

26.07.17 - 08:17
La Costa Azzurra, malgrado gli sforzi dei pompieri, è ancora in balia delle fiamme che ogni giorni divorano centinaia di ettari
Keystone
La Francia continua a bruciare: evacuate 10'000 persone
La Costa Azzurra, malgrado gli sforzi dei pompieri, è ancora in balia delle fiamme che ogni giorni divorano centinaia di ettari

PARIGI - Diecimila persone sono state evacuate durante la notte a causa di un nuovo incendio nel sud-est della Francia. Almeno 400 ettari di terreno sono stati bruciati a Bormes-les-Mimosas, nel dipartimento del Var, un'area molto frequentata in estate.

Le fiamme sono divampate a mezzanotte a Londe-les-Maures. Lo sgombero si è reso necessario a causa della progressione dell'incendio. Questa è una zona in cui d'estate la popolazione raddoppia o triplica", hanno spiegato i vigili del fuoco del dipartimento del Var precisando che la situazione più critica è a Cap Benat, un promontorio non lontano dall'abitato.

Due altre grandi incendi hanno colpito il Var negli ultimi due giorni e la Prefettura del dipartimento ha reso noto in un comunicato di circa 800 ettari bruciati, a causa di una violenta propagazione delle fiamme causata dal vento. Al lavoro ci sono circa 600 vigili del fuoco. Tra gli evacuati ci sono numerosi turisti che alloggiavano in campeggi della zona.

Da tre giorni le fiamme stanno flagellando la costa mediterranea e la Corsica divorando migliaia di ettari di terreno. Per riuscire a domare gli incendi Parigi ha impiegato 19 aerei (tra cui 10 Canadair, 7 Tracker e 2 Dash) e circa 4.000 i vigili del fuoco. Almeno 12 pompieri sono rimasti feriti e 15 poliziotti intossicati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE