Cerca e trova immobili

AUSTRALIAPedofilia: Pell in tribunale, nuova udienza in ottobre

26.07.17 - 07:29
Non sono ancora stati resi pubblici i dettagli delle accuse a suo carico
Keystone
Pedofilia: Pell in tribunale, nuova udienza in ottobre
Non sono ancora stati resi pubblici i dettagli delle accuse a suo carico

MELBOURNE - Il cardinale australiano George Pell è comparso davanti a un tribunale di Melbourne per una breve udienza preliminare su accuse di multipli reati di pedofilia "storici", cioè commessi in tempi non recenti, ai danni di multiple vittime.

Per il cardinale, entrato scortato dalla polizia e assediato da una folla di giornalisti, è stata la prima udienza da quando è stato incriminato dalla polizia dello stato australiano di Victoria il mese scorso. Neanche stamattina sono stati resi pubblici dettagli delle accuse a suo carico e il cardinale dovrà ripresentarsi in corte il 6 ottobre.

Il prelato, che ha respinto strenuamente tutte le asserzioni di abusi parlando di "accanimento senza tregua nei suoi confronti", è entrato nella Magistrates Court di Melbourne con il suo team legale, guidato dal penalista principe del foro Robert Richter ed è stato sottoposto a controlli di sicurezza di routine prima di accedere alla piccola aula, affollata principalmente da giornalisti. Intanto all'esterno si era raccolta una piccola folla di protesta.

Il 76/enne cardinale, il porporato più alto in carica mai coinvolto in un processo del genere, si era detto contento di potersi difendere in tribunale ed è tornato due settimane fa in Australia, dopo che il papa gli ha concesso un periodo di congedo dall'incarico di prefetto degli Affari economici del Vaticano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE