Cerca e trova immobili

ISRAELEEl Al non può più chiedere alle donne di cambiare posto in aereo

22.06.17 - 13:10
La compagnia aerea era stata citata in giudizio da un'anziana sopravvissuta alla Shoah
Keystone
El Al non può più chiedere alle donne di cambiare posto in aereo
La compagnia aerea era stata citata in giudizio da un'anziana sopravvissuta alla Shoah

TEL AVIV - In base ad una sentenza di un tribunale di Gerusalemme, definita "rivoluzionaria", la compagnia area israeliana El Al non potrà più dare seguito alle richieste dei passeggeri ebrei religiosi ortodossi (Haredim) di non sedere a bordo accanto ad una donna.

Lo ha annunciato l'avvocato Riki Shapira Rosenberg dell''Israel Religious Action Center' (Irac) che ha rappresentato in giudizio l'anziana sopravvissuta alla Shoah Renee Rabinowitz nella sua causa contro l'El Al.

«In nessuna circostanza - ha sentenziato la giudice Dana Cohen-Lekah - l'equipaggio di bordo può chiedere ad un passeggero di spostarsi dal posto che gli è stato assegnato perché il viaggiatore vicino non vuole sedergli accanto a causa del suo genere. Questo atteggiamento è una trasgressione lampante delle legge che previene la discriminazione».

Alla signora Rabinowitz (81 anni) nel dicembre del 2015 fu chiesto sul volo Usa-Israele di spostarsi perché un ebreo ortodosso non voleva sederle accanto: cosa che si rifiutò di fare. La sentenza prevede anche un rimborso in denaro a Rabinowitz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE