Cerca e trova immobili

INDIADisordini per l'indipendenza a Gorkhaland

19.06.17 - 07:30
Disordini per l'indipendenza a Gorkhaland

NEW DELHI - Nuovi incidenti sono avvenuti ieri a Kalimpong, nello Stato indiano di West Bengala, nell'ambito delle proteste promosse da vari giorni nella regione di Darjeeling da attivisti che chiedono l'indipendenza del Gorkhaland. Lo scrive l'agenzia di stampa Pti.

I disordini sono avvenuti durante un corteo nel quale i militanti portavano i cadaveri di due persone, a quanto sembra uccise il giorno precedente dalla polizia, che però ha negato di avere sparato.

I media locali riferiscono che una biblioteca pubblica, due uffici dell'amministrazione locale ed un veicolo della polizia sono stati incendiati dai seguaci del Gorkha Janmukti Morcha (GJM) che rivendica la costituzione di uno Stato indipendente per la popolazione di etnìa gorkha a cavallo fra India e Nepal.

Il GJM, da parte sua, ha negato di essere dietro gli atti di vandalismo, ipotizzando che essi siano stati organizzati dal partito Trinamool Congress della governatrice Mamata Banerjee per danneggiare il movimento indipendentista.

Al contrario di quanto avvenuto a Kalimpong, a Darjeeling ieri la situazione è rimasta calma, nonostante sia in corso da giorni uno sciopero generale a tempo indeterminato che ha ridotto l'attività commerciale ed i trasporti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE