Cerca e trova immobili
Le vittime del rogo salgono a 62, almeno 4 bambini fra le vittime

PORTOGALLOLe vittime del rogo salgono a 62, almeno 4 bambini fra le vittime

18.06.17 - 11:31
Si aggrava il bilancio del violento incendio, probabilmente causato da un fulmine. Dichiarati 3 giorni di lutto nazionale
Keystone
Le vittime del rogo salgono a 62, almeno 4 bambini fra le vittime
Si aggrava il bilancio del violento incendio, probabilmente causato da un fulmine. Dichiarati 3 giorni di lutto nazionale

PEDRÓGÃO GRANDE - Il Portogallo si è svegliato oggi in un incubo davanti alle immagini apocalittiche lasciate dietro di sé dal violento incendio che ha devastato le foreste attorno a Pedrogao Grande, 160 km a nord di Lisbona, facendo almeno 62 morti, molti dei quali carbonizzati nelle auto, e una cinquantina di feriti, diversi dei quali gravi.

I 700 pompieri impegnati nella lotta contro le fiamme attive ancora su quattro fronti, due ancora violenti, questa mattina hanno trovato i cadaveri di 30 persone ancora rinchiusi nelle auto distrutte dalle fiamme. Altri sono stati uccisi mentre cercavano di fuggire a piedi o in macchina.Famiglie intere sono morte così. In due auto ferme in mezzo ad una strada in un bosco sono stati trovati i cadaveri di 9 adulti e di due bambini. 

Un fulmine - L'incendio sarebbe divampato a causa di un fulmine caduto su un albero, in mezzo ad una vegetazione secca per la mancanza di pioggia da giorni. La diffusione fulminea delle fiamme è stata propiziata dalle alte temperature, sui 40 gradi, e da venti violenti fino a 200 chilometri all'ora.

Il Papa questa mattina all'Angelus ha espresso vicinanza «al caro popolo portoghese» ed ha invitato i fedeli a pregare in silenzio per le vittime. Spagna e Francia hanno inviato mezzi aerei per aiutare il Portogallo a lottare contro le fiamme.

Quattro fronti sono ancora attivi questa mattina due dei quali definiti «molto violenti». La fitta nuvola di fumo creata dall'incendio rende però molto difficile l'intervento dei mezzi aerei.

Il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker ha attivato il meccanismo di assistenza della protezione civile Ue. Il presidente portoghese Marcelo Rebelo da Sousa e il premier Antonio Costa sono giunti nella notte da Lisbona. «È la maggior tragedia con vittime umane degli ultimi tempi» ha detto Costa. La polizia giudiziaria ha iniziato le procedure per identificare le vittime.

 Il governo di Lisbona ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.

Rodrigo è il primo identificato - Rodrigo, un bambino di 4 anni, è la prima vittima identificata del violento incendio che ha devastato questa notte la zona di Pedrogao Grande nel Portogallo Centrale.

Lo riferisce la stampa portoghese. Il piccolo è stato sorpreso dalle fiamme mentre era in auto con uno zio. Un albero in fiamme è caduto sull'auto. Il cadavere dello zio, riferisce Correio da Manha, è stato trovato nell'auto, quello del bambino all'esterno. Non sarebbe l'unico infante ad aver perso la vita oltre a lui  c'è anche la piccola Bianca, anche lei di 4 anni che tentava di fuggire dalle fiamme con la nonna, e altri due bambini minori di 8 anni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE