Cerca e trova immobili

REGNO UNITOGrenfell Tower, i morti sarebbero «almeno 70». Proteste al municipio

16.06.17 - 19:07
Sky News stila un nuovo bilancio delle vittime. I cittadini sono indignati contro le misure di sicurezza antincendio e chiedono a gran voce risposte
Keystone
Grenfell Tower, i morti sarebbero «almeno 70». Proteste al municipio
Sky News stila un nuovo bilancio delle vittime. I cittadini sono indignati contro le misure di sicurezza antincendio e chiedono a gran voce risposte

LONDRA - Decine di persone stanno protestando davanti al municipio di Kensington e Chelsea a Londra dopo l'incendio alla Grenfell Tower. I cittadini affermano che non sono state rispettate le misure di sicurezza antincendio nella torre e chiedono a gran voce risposte sulla tragedia e che agli sfollati sia assegnata un'abitazione nel quartiere e non altrove.

I manifestanti si sono organizzati in modo spontaneo e c'è chi mostra dei cartelli di protesta improvvisati contro il municipio e chi urla slogan contro il governo.

Alcuni dei manifestanti hanno fatto irruzione nel municipio, occupandone per qualche minuto l'ingresso. Il consiglio locale è preso di mira assieme al governo conservatore di Theresa May. Decine di persone sono entrate scandendo slogan, ma senza gesti di violenza. Solo a fatica alcuni dei promotori sono poi riusciti a cominciare a far defluire la folla all'esterno, dove gli amministratori hanno promesso dare risposte alle loro lamentele e alle denunce di negligenza prima della catastrofe e di scarsa assistenza dopo.

Secondo SkyNews la tensione è alta e ci sarebbe almeno un arresto. Sul posto sono arrivati diversi agenti di polizia per calmare la situazione che rischia di degenerare, in particolare quando escono dall'edificio i dipendenti del municipio.

Contestata May - È stata contestata dai cittadini infuriati, che le urlavano «vergognati, codarda», la premier Theresa May mentre era in visita in un centro di accoglienza per i superstiti. Il primo ministro è rimasto poco tempo alla St. Clement's Church e ha lasciato il centro ricavato nei locali della chiesa mentre la folla inveiva contro di lei.

Almeno 70 le vittime - Sarebbero almeno 70 le vittime dell'incendio alla Grenfell Tower di Londra. È quanto stima l'emittente Sky News che conteggia gran parte dei dispersi fra i morti della tragedia. Intanto il governo britannico promette un primo fondo di 5 milioni di sterline per far fronte agli aiuti da destinare alle persone colpite dall'incendio e rispondere alle proteste che peraltro continuano. L'annuncio è arrivato dalla premier Theresa May dopo una riunione interministeriale ad hoc svoltasi nel pomeriggio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE