Cerca e trova immobili

ITALIAScontro tra convogli, colpa di un freno in avaria

14.06.17 - 20:09
È quanto hanno raccontato i ferrovieri agli inquirenti. Il macchinista aveva tentato di avvisare la centrale per bloccare il secondo treno
Scontro tra convogli, colpa di un freno in avaria
È quanto hanno raccontato i ferrovieri agli inquirenti. Il macchinista aveva tentato di avvisare la centrale per bloccare il secondo treno

LECCE - Il treno 544 delle Ferrovie del Sud Est, partito ieri con il segnale rosso dalla stazione di Galugnano in Salento (Puglia) e schiantatosi contro il convoglio 549, avrebbe avuto un'avaria al freno a mano e, per via della leggera pendenza della tratta, avrebbe cominciato a prendere velocità.

Il macchinista a bordo avrebbe quindi tentato di azionare il freno di stazionamento di soccorso senza successo. È quanto hanno raccontato alcuni ferrovieri agli investigatori che indagano sul disastro ferroviario in cui sono rimaste ferite una ventina di persone.

Il macchinista del 544, prima dell'impatto, avrebbe avvisato il dirigente della centrale operativa, che avrebbe a sua volta, dalla sede di Novoli (Lecce), chiamato la stazione di San Cesario di Lecce per avvisare di non far partire il treno diretto a San Donato.

Il convoglio, invece, era già partito. Il macchinista a bordo del treno 549 - sempre secondo i ferrovieri - sarebbe stato quindi allertato via cellulare del guasto in atto sul treno 544 e si sarebbe fermato a circa 800 metri dalla stazione di Galugnano. Subito dopo c'è stato l'impatto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE