Cerca e trova immobili

REGNO UNITOGrenfell Tower, «almeno 6 morti. Forse ancora persone nell'edificio»

14.06.17 - 12:25
Vi abitano famiglie che non si possono permettere gli affitti inarrivabili dei quartieri più a sud. Il bilancio delle vittime sembra destinato a salire
keystone
Grenfell Tower, «almeno 6 morti. Forse ancora persone nell'edificio»
Vi abitano famiglie che non si possono permettere gli affitti inarrivabili dei quartieri più a sud. Il bilancio delle vittime sembra destinato a salire

LONDRA - È di almeno sei morti il bilancio provvisorio dell'incendio alla Grenfell Tower di Londra. Lo twitta la polizia locale. 

«Posso confermare sei morti a questo punto, ma questo numero probabilmente aumenterà durante quella che sarà una complessa operazione di recupero della durata di diversi giorni. Numerose altre persone stanno ricevendo cure», ha detto Stuard Cundy, della polizia metropolitana di Londra. Lo si legge sul sito di Scoltand Yard, riferendosi all'incendio della Grenfell Tower.

Sono state ricoverata in tutto 64 persone. 20 di queste versano in gravi condizioni, ha annunciato il London Ambulance Service, il servizio ambulanze della città.

«Salvo un bimbo lanciato dalla torre» - Sarebbe salvo un bambino lanciato da una finestra della Grenfell Tower da una donna, probabilmente la madre, che disperata tentava di sottrarlo alle fiamme. Lo hanno detto alcuni testimoni all'agenzia Pa, secondo cui un uomo ha preso al volo il piccolo che era stato lasciato cadere da un appartamento al "nono-decimo piano".

«Ho visto gente ovunque che urlava chiedendo aiuto», ha detto Samira Lamrani. «Io con altre persone cercavamo di rassicurarli, dicendo loro che avevamo chiamato i soccorsi, ma nelle loro facce si vedeva la morte».

Residenza per famiglie non abbienti - La Grenfell Tower, divorata stanotte da uno spaventoso incendio, è un grattacielo di 24 piani costruito nel 1974 e al suo interno si contano 120 appartamenti: si calcolano approssimativamente in circa 450-500 le persone in teoria residenti.

Si trova nell'ovest di Londra, a North Kensington, ai margini di una delle zone più ricche della capitale, ed è uno di quegli esempi di edilizia popolare britannica tipica degli anni Sessanta e Settanta.

Al suo interno ci sono famiglie che non si possono permettere gli affitti inarrivabili dei quartieri più a sud, molti stranieri, e da tempo gli inquilini protestano per le cattive condizioni di sicurezza della torre diventata nelle ultime ore un inferno. Era stato anche creato un comitato, il Grenfell Action Group, che ha protestato sulle forti carenze e sui lavori anche recenti che non avevano migliorato la situazione.

L'associazione aveva paventato a novembre che «solo un evento catastrofico» potesse smuovere le acque e lamenta ora di aver trovato «orecchie sorde». Il dito era stato puntato contro la disponibilità di un solo ingresso, a causa dell'avvio di lavori di riqualificazione dello stabile, e contro la presenza di rivestimenti in plastica considerati pericolosi e infiammabili.

Conseguenze politiche - Il devastante incendio ha anche conseguenze politiche. Stando alla Bbc, l'annuncio di un accordo di governo tra i Conservatori e gli unionisti nordirlandesi del Dup è stato rinviato a causa della nuova tragedia che ha colpito la capitale britannica e si potrebbe attendere fino alla prossima settimana per conoscere l'esito delle trattative che sarebbero a buon punto con una intesa fra le parti quasi raggiunta.

May affranta - «Profondamente rattristata per la perdita di vite». Così la premier britannica Theresa May ha commentato la tragedia dell'incendio.

Il primo ministro è costantemente aggiornata sulla situazione e ha convocato nel pomeriggio una riunione d'urgenza delle autorità coinvolte per assicurare la migliore risposta alla nuova emergenza nella capitale.

Sale il bilancio dei feriti- Sono in tutto 74 i feriti dell'incendio. Lo ha detto un portavoce di Nhs England, il servizio sanitario inglese.

Di questi 64 sono stati soccorsi dal London Ambulance Service, mentre altri dieci si sono recati da soli in ospedale. In tutto sono sei gli ospedali della capitale che hanno accolto i feriti.

La polizia non fornisce il numero dei dispersi - Non è possibile fornire al momento un numero dei dispersi nell'incendio alla Grenfell Tower. Lo ha detto Stuart Cundy, comandante di Scotland Yard per le operazioni di soccorso nella tragedia, secondo cui ci sono persone di cui non si hanno notizie e si spera che siano riuscite a mettersi in salvo.

Forse ancora persone nell'edificio - Ci potrebbero essere ancora persone imprigionate nella Grenfell Tower, l'edificio colpito sta notte da un incendio. Lo ha detto Scotland Yard, secondo cui i soccorsi sono ancora nella cosiddetta modalità "emergenza".

Corbyn: «Governo riferisca in Parlamento» - Il leader laburista, Jeremy Corbyn, chiede che il governo della premier britannica Theresa May riferisca domani in Parlamento sulla tragedia alla Grenfell Tower. È quanto si legge sul sito della Bbc, che sottolinea come per domani non sia prevista una seduta della Camera dei Comuni.

Il capo dell'opposizione vuole anche che prendano parte all'assemblea i rappresentanti dei servizi di soccorso e delle autorità locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE