Cerca e trova immobili

SIRIAÈ iniziata la battaglia per conquistare la roccaforte dell'Isis

06.06.17 - 12:52
Truppe di terra sono entrate a Raqqa supportate dall'aviazione Usa
Keystone
È iniziata la battaglia per conquistare la roccaforte dell'Isis
Truppe di terra sono entrate a Raqqa supportate dall'aviazione Usa

DAMASCO - Milizie curdo-siriane sostenute dagli Stati Uniti sono entrate poco fa nella parte urbana di Raqqa, roccaforte dell'Isis nel nord della Siria. Lo riferiscono all'agenzia italiana ANSA fonti di attivisti anti-Isis in collegamento con loro familiari rimasti nella città assediata dai curdi su tre lati.

Secondo le fonti, l'avanzata dell'ala siriana del Pkk sostenuta dagli Usa si muove nel quartiere orientale periferico di Mashlab (Macete) in direzione della città industriale e dell'antico recinto murario di Raqqa oltre il quale si apre il centro storico.

Un'avanzata lenta - Le fonti affermano che l'avanzata delle forze curde in territori urbani densamente popolati da civili procederà assai più lentamente dell'avanzata registrata da novembre scorso a oggi e compiuta in zone rurali e scarsamente abitate. A sud dell'asse offensivo curdo scorre l'Eufrate che di fatto ostacola la fuga dei jihadisti e dei civili.

Già nei mesi scorsi i ponti sull'Eufrate sono stati bombardati e distrutti dai raid della Coalizione anti-Isis a guida Usa. L'attacco curdo-Usa su Raqqa è condotto da circa cinquemila miliziani inquadrati nelle 'Forze democratiche siriane', piattaforma guidata dall'ala siriana del Pkk e composta anche da elementi arabi della zona. Lo riferiscono fonti locali situate ai margini del fronte tra curdi e miliziani jihadisti.

Bombe colpiscono una scuola - Un numero imprecisato di vittime civili è stato registrato poco fa nella parte est di Raqqa, bastione dell'Isis in Siria, in seguito a un raid aereo della Coalizione guidata dagli Usa su un edificio scolastico che ospitava famiglie di sfollati.

Il bombardamento sulla scuola 'Intifada', trasformata da tempo in centro di accoglienza di senza tetto, è avvenuto nel quartiere orientale di Mashlab, interessato da stamani dall'offensiva delle milizie curdo siriane. La notizia non può essere verificata in maniera indipendente sul terreno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE