Cerca e trova immobili

ITALIALa Champions fa gola a tutti: «Sequestrati 250'000 prodotti taroccati»

03.06.17 - 09:59
Quattro contraffattori di magliette delle due finaliste sono stati pizzicati dalla Guardia di Finanza. «Frode dal valore di 2 milioni di euro ma il danno economico sarebbe stato almeno il doppio»
La Champions fa gola a tutti: «Sequestrati 250'000 prodotti taroccati»
Quattro contraffattori di magliette delle due finaliste sono stati pizzicati dalla Guardia di Finanza. «Frode dal valore di 2 milioni di euro ma il danno economico sarebbe stato almeno il doppio»

TORINO - Per gli amanti del calcio questa è la serata più attesa dell'anno. Questa sera a Cardiff la Juventus di Massimiliano Allegri e il Real Madrid di Zinedine Zidane si contenderanno l'ambitissima Champions League. 

Ma la serata di oggi era attesa anche da qualcun altro. Persone che con il tifo e lo sport non hanno nulla a che fare: quattro contraffattori di magliette.

I quattro - un torinese, un biellese, un calabrese ed un veronese originario di Potenza - sono stati denunciati per la vendita di prodotti contraffatti,
ricettazione e frode in commercio. «Volevano inondare il mercato con 250'000 articoli di merchandasing "taroccati" delle due finaliste», spiega la Guardia di Finanza di Torino.

Gli arresti sono avvenuti nell'ambito dell'Operazione "Leggenda”, il cui nome trae origine proprio dalla nuova t-shirt bianconera creata per festeggiare le ultime vittorie. «Naturalmente anche questa ambita maglietta era stata oggetto di contraffazione».

Oltre agli articoli contraffatti, la Guardia di Finanza ha sequestrato pure il materiale necessario per produrre i falsi. «Due stamperie con macchinari a pieno regime, con plotter, stampanti, personal computer collegati in rete con relativi file dei loghi contraffatti, cucitrici e confezionatrici».

Questa operazione, alla quale hanno collaborato altri reparti della Guardia di Finanza, ha permesso di smantellare l’intera organizzazione nel corso delle numerose perquisizioni effettuate in Calabria, Veneto e Piemonte e ha evitato una frode enorme. «Calcoliamo che il valore si attesti sui 2 milioni di euro». Con un danno all'economia legale ancora maggiore. «Qui si parla di oltre 4 milioni, considerando che il prezzo di vendita delle magliette contraffatte si aggira sui 10 euro, mentre quello delle Tshirt originali parte dai 20 euro raggiungendo cifre considerevolmente più alte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE