Cerca e trova immobili

IRANUccise due guardie di frontiera al confine tra Iran e Turchia

28.05.17 - 18:57
Uccise due guardie di frontiera al confine tra Iran e Turchia

Due ufficiali delle guardie di frontiera iraniane sono morti e altre due guardie sono rimaste gravemente ferite in uno scontro a fuoco avvenuto al confine con la Turchia, nei pressi della città di Urmia, nell'Azerbaigian occidentale.

Lo scontro a fuoco sarebbe avvenuto tra le forze del reggimento di confine Urmia e un gruppo di miliziani curdi aderenti al Pjak, una costola del Pkk.

Nei primi giorni di maggio l'Iran aveva salutato positivamente l'idea della Turchia di costruire un muro per circa 140 km lungo le province orientali di Agri e Igdir per combattere il Pkk e di installare per il resto della frontiera tra i due Paesi (complessivamente circa 550 chilometri) torri di avvistamento, telecamere di sorveglianza e barriere di filo spinato.

Il controllo iraniano lungo la linea di frontiera turca è molto intenso a causa dei lucrosi traffici di contrabbando dalla Turchia anche da parte di gruppi di miliziani per autofinanziamento, cosa che crea pesanti perdite all'economia di Teheran. Le autorità iraniane stimano il contrabbando dalla Turchia, principalmente di materiali tessili, in circa 2 miliardi di dollari l'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE