Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Abedi poteva essere fermato». Diffuse le immagini del presunto kamikaze

25.05.17 - 08:20
L'intelligence britannica è accusata di «occasioni perdute» negli anni scorsi. Pare ci sia anche una segnalazione sui discorsi di Salman che esaltavano l'idea di «morire per una causa»
Keystone
«Abedi poteva essere fermato». Diffuse le immagini del presunto kamikaze
L'intelligence britannica è accusata di «occasioni perdute» negli anni scorsi. Pare ci sia anche una segnalazione sui discorsi di Salman che esaltavano l'idea di «morire per una causa»

MANCHESTER - Altre due persone sono state arrestate dalla polizia britannica. Sarebbero collegate a Salman Abedi, il kamikaze autore dell'attentato che domenica sera ha provocato 22 morti all'Arena di Manchester. Lo comunica l’Independent. Il quotidiano britannico parla anche di un ordigno neutralizzato e di possibili altri esplosivi adatti ad altri «imminenti attacchi». L'ipotesi che circola è che l'appartamento perquisito ieri dagli agenti nel centro della città fungesse da luogo per la costruzione delle bombe.

La foto - SkyNews ha diffuso nella serata di ieri l’immagine di un uomo che potrebbe corrispondere a Salman Abedi, ripreso prima dell’attentato. La foto mostra un giovane che indossa vestiti e cappello scuro, con uno zaino sulle spalle, mentre cammina nell’Arndale Center, il centro commerciale che si trova a circa un chilometro dall’Arena.

Rilasciata la donna - È stata rilasciata senza accuse a carico la donna arrestata nella zona di Blackley. Lo rendono noto i media britannici, citando la polizia di contea.

Usa leak - La polizia di Manchester ha interrotto con gli Usa la comunicazione delle informazioni sull'attentato di due giorni fa dopo la pubblicazione dei leak sull'inchiesta da parte della stampa statunitense. Lo afferma la Bbc. C'è rabbia infatti tra i funzionari britannici circa la divulgazione di informazioni da parte degli intelligence statunitensi, soprattutto in seguito alla pubblicazione da parte del New York Times della fotografia di parti della bomba ritrovate sulla scena del crimine. 

Da parte sua il servizio antiterrorismo nazionale ha commentato che «la diffusione non autorizzata» di elementi d'indagine sulla strage di Manchester «danneggia le inchieste» e rischia di «compromettere le relazioni» con servizi segreti alleati. «Noi condividiamo informazioni sensibili» con «i servizi di sicurezza nostri partner», ha detto un portavoce: «Se la fiducia si rompe, le relazioni vengono compromesse e le inchieste danneggiate».

«Abedi poteva essere fermato» - Monta la polemica nel quadro delle indagini sulla strage di Manchester non solo sui leak attuali degli 007 statunitensi, ma anche sulle «occasioni perdute» nei mesi e negli anni scorsi dall'intelligence britannica di poter fermare Salman Abedi prima che diventasse un terrorista suicida.

Il Daily Telegraph accusa i servizi di sicurezza di Sua Maestà di aver mancato almeno «cinque chance» in passato, mentre il Times denuncia che «l'MI5 era stato avvertito» per tempo. La Bbc cita a sua volta fonti secondo le quali già «alcuni anni fa» la polizia di Manchester, e poi i servizi, avevano ricevuto informazioni da cittadini che conoscevano gli Abedi i quali indicavano in particolare l'allora neomaggiorenne Salman come incline alla violenza e all'estremismo. Secondo altre fonti, pare che pure un parente abbia poi suffragato i sospetti. Infine, «negli ultimi mesi», risulta essere arrivata una segnalazione su discorsi che Salman faceva esaltando l'idea di «morire per una causa». Tutte indicazioni che non sembrano aver tuttavia prodotto azioni investigative concrete.

Abedi in Germania - SalmanAbedi era aDusseldorf (D) quattro giorni primadell'attacco di Manchester. Lo affermal'intelligence di Berlino citata da Sky News. Secondo il quotidiano Der Tagesspiegel, Abedi ha lasciato Dusseldorf il 18 maggio per recarsi a Manchester. Il giovane è arrivato in Germania dalla Libia via Praga. Gli 007 tedeschi hanno aperto un'indagine per trovare eventuali legami tra Abedi ed elementi dell'estremismo tedesco. «Non è chiaro quanto tempo abbia passato in Germania», si afferma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE