Cerca e trova immobili

BAHREINProteste, 5 morti e 280 arresti

24.05.17 - 12:21
Proteste, 5 morti e 280 arresti

DIRAZ - È salito a cinque il numero di morti a Diraz, in Bahrein, tra manifestanti sciiti che protestavano contro la condanna inflitta nei giorni scorsi al leader spirituale sciita, Sceicco Isa Qassim, e sui quali la polizia ha aperto il fuoco.

Lo ha riferito il ministero degli Interni di Manama, riportato da PressTv, annunciando anche l'arresto di 280 persone. Gli arresti sarebbero avvenuti nella residenza di Qassim, dove alcuni manifestanti si erano rifugiati. Non è ancora chiaro se lo stesso Sceicco sia tra gli arrestati.

Ieri il ministero dell'Interno del Bahrein aveva annunciato "un intervento della polizia nel villaggio di Diraz per preservare la sicurezza e l'ordine civile, poiché la città è un rifugio sicuro per i fuggiaschi".

Le proteste degli sciiti, che in Bahrein (a guida sunnita) costituiscono la maggioranza della popolazione, hanno fatto seguito alla condanna a un anno di reclusione, con sospensione condizionale, emessa domenica scorsa da un tribunale nei confronti dello Sceicco Qassim al quale sono stati sequestrati tutti i beni. Nel giugno 2016 le autorità di Manama avevano annunciato la revoca della cittadinanza a Qassim, accusandolo successivamente di vari reati tra i quali raccolte illegali di fondi, riciclaggio di denaro e aiuto al terrorismo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE