Cerca e trova immobili

ITALIAAvvocati in sciopero: slitta il processo a Umberto Bossi

22.05.17 - 13:10
Keystone
Avvocati in sciopero: slitta il processo a Umberto Bossi

MILANO - Per lo sciopero degli avvocati in programma fino al 25 maggio per protestare contro il disegno di legge di riforma del processo recentemente approvato dal Senato, slitta di circa un mese il dibattimento in corso a Milano in cui sono imputati Umberto Bossi con il figlio Renzo e l'ex tesoriere della Lega Nord Francesco Belsito per la vicenda di una presunta appropriazione indebita dei fondi del Carroccio.

Oggi in aula avrebbe dovuto prendere la parola la difesa del "senatur", ma per l'adesione all'astensione del legale di Renzo Bossi, Carlo Beltrani, l'udienza è stata aggiornata al prossimo 26 giugno, giorno in cui in calendario, all'arringa già prevista del difensore di Belsito, è stata aggiunta quella "saltata" stamane del difensore dell'ex segretario della Lega. La sentenza potrebbe arrivare il prossimo 10 luglio.

Maria Luisa Balzarotti, il giudice della ottava sezione penale, in aula si è lamentata di essere stata avvistata dell'adesione allo sciopero da parte dell'avv. Beltrani solo stamattina: «Io ci rimango un po' male, ero convinta che oggi avremmo fatto udienza».

Il pubblico ministero Paolo Filippini aveva chiesto condanne a 2 anni e 3 mesi per il "senatur", a 1 anno e 6 mesi per Renzo detto "il Trota" e a 2 anni e mezzo per Belsito. Stando alle indagini, tra il 2009 e il 2011, l'ex tesoriere della Lega si sarebbe appropriato di circa mezzo milione di euro, mentre l'ex leader del Carroccio avrebbe speso con i fondi del partito oltre 208 mila euro.

A Renzo sono stati addebitati, invece, più di 145mila euro, tra cui migliaia di euro in multe, tremila euro di assicurazione auto, 48mila euro per comprare una macchina (un'Audi A6) e 77mila euro per la "laurea albanese".

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE