Cerca e trova immobili

ITALIACapomafia ucciso in un agguato a Palermo

22.05.17 - 10:26
È Giuseppe Dainotti, 67 anni, capomafia scarcerato nel 2014, la vittima dell'omicidio avvenuto stamane in via D'Ossuna a Palermo
Capomafia ucciso in un agguato a Palermo
È Giuseppe Dainotti, 67 anni, capomafia scarcerato nel 2014, la vittima dell'omicidio avvenuto stamane in via D'Ossuna a Palermo

PALERMO - Sul luogo del delitto, avvenuto nel quartiere Zisa, c'è la squadra mobile e il pubblico ministero della Divisione distrettuale antimafia Anna Maria Picozzi.

Secondo le prime ricostruzioni, il capomafia era in bici quando è stato affiancato da due killer che gli hanno sparato alla testa.

Quello di Giuseppe Dainotti è un nome importante negli organigrammi mafiosi. Boss del mandamento di Porta Nuova, fu condannato per omicidio e per la rapina miliardaria al Monte dei Pegni nel 1991.

Venne scarcerato, nonostante la condanna all'ergastolo, grazie a una sentenza della Corte Costituzionale che bocciò il cosiddetto "ergastolo retroattivo", giudicando illegittima una norma che, in determinati casi, consentiva retroattivamente l'applicazione del carcere a vita anziché quella della pena più favorevole dei 30 anni. La Cassazione italiana, in forza del verdetto, dovette commutare in 30 anni diverse condanne all'ergastolo, tra cui quella di Dainotti. Che nel 2014 fu liberato per espiazione della pena.

Il verdetto della Consulta seguiva la cosiddetta legge Carotti che, entrata in vigore nel gennaio 2000, consentiva ai colpevoli di reati per cui era previsto l'ergastolo di vedere commutata la pena in 30 anni di carcere se chiedevano il rito abbreviato. A questa legge, nel novembre 2000 seguì un decreto interpretativo, che, di fatto, all'art. 7 ne cancellava i contenuti, stabilendo che chi chiedeva l'abbreviato aveva diritto solo a non fare l'isolamento diurno. Ma questa lettura della norma venne prima respinta dalla Corte di Strasburgo, poi dalle sezioni unite della Cassazione nell'aprile 2012 e quindi dalla Corte Costituzionale italiana.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE