Cerca e trova immobili

TURCHIAAttaccò Erdogan, star Nba privata del passaporto turco

20.05.17 - 22:14
Enes Kanter è stato privato del suo documento dal governo di Ankara mentre era in viaggio in Romania e sarebbe stato trattenuto per questo dalle autorità
Keystone
Attaccò Erdogan, star Nba privata del passaporto turco
Enes Kanter è stato privato del suo documento dal governo di Ankara mentre era in viaggio in Romania e sarebbe stato trattenuto per questo dalle autorità

ANKARA - Una star turca del basket Usa che da sei anni milita nell'Nba, Enes Kanter, dell'Oklahoma City Thunder, è stato privato del suo passaporto dal governo di Ankara mentre era in viaggio in Romania e sarebbe stato trattenuto per questo dalle autorità.

Lo comunica lo stesso cestista con un video pubblicato su vari media americani e internazionali, in cui attribuisce i suoi guai alle sue "note opinioni" contrarie al presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

"Mi hanno trattenuto per ore", ha spiegato Kanter una volta atterrato a Bucarest proveniente dall'Indonesia, dove aveva compiuto una visita per la sua fondazione caritatevole.

Secondo lui, la ragione per cui le autorità turche gli hanno cancellato il passaporto "è ovviamente la mia opinione politica" e l'uomo dietro a tutto questo è Erdogan, il presidente della Turchia". Lo scorso anno - ricorda il Guardian - il 25/enne Kanter disse di aver ricevuto minacce di morte per il suo appoggio al religioso turco in esilio negli Usa, Fethullah Gülen, nemico giurato di Erdogan e da questi additato come il manovratore del fallito golpe dello scorso 15 luglio, in seguito al quale in Turchia sono state compiute massicce epurazioni.

Enes Kanter - scrive il Guardian - lo scorso marzo criticò il governo turco dopo un attentato terroristico che ad Ankara ha fatto 37 morti, accusandolo di impedire la libertà di stampa e l'accesso ai social media.

L'Oklahoma Thunder sta ora cercando di risolvere questo problema, consentendo a Kanter di rientrare negli Usa.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE