Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD / STATI UNITIPyongyang sfida Trump con un nuovo lancio. Che fallisce

29.04.17 - 08:19
Il tipo di missile e il suo raggio d'azione non sono stati ancora identificati
keystone
Pyongyang sfida Trump con un nuovo lancio. Che fallisce
Il tipo di missile e il suo raggio d'azione non sono stati ancora identificati

PYONGYANG - La Corea del Nord continua a sfidare gli Stati Uniti. E lo fa con un nuovo lancio di un missile balistico. Dopo l'indiscrezione diffusa da alcuni media internazionali, la conferma ufficiale è arrivata - come riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap - prima dai militari Usa alla Cnn e poi anche dai militari della Corea del Sud.

Il lancio, stando allo stato maggiore interforze sudcoreano citato da Yonhap, è avvenuto da poco a nord di Pyongyang, nelle prime ore del mattino. Il tipo di missile e il suo raggio d'azione, non sono stati ancora identificati, ma si tratterebbe di un 'Kn-17' a medio raggio.

Il test, in ogni caso, stando a quanto rilevato dai militari della Corea del Sud, sarebbe fallito pochi secondo dopo il decollo. «La Corea del Nord ha lanciato un missile non identificato da un sito nelle vicinanze di Bukchang, nella provincia meridionale di Pyongyang, in direzione nord-est alle 5:30 di oggi», ha dichiarato il capo di stato maggiore interforze di (Jcs) Seul citato dall'agenzia Yonhap. «Si stima che (il lancio) sia fallito», ha quindi aggiunto.

Giappone in stato d'allerta - Il governo giapponese rimane in stato di allerta dopo lancio. I ministri dell'esecutivo si sono riuniti urgentemente nella sede del Consiglio nazionale di sicurezza, nella mattinata di oggi, e hanno confermato che si sta analizzando ogni tipo di informazione, incluso il tipo di missile utilizzato nell'esperimento di Pyongyang, e il governo continuerà a tenere i cittadini informati, garantendo la sicurezza dello spazio aereo e i confini navali.

Il capo di gabinetto Yoshihide Suga ha affermato in una conferenza stampa che il Giappone è "preparato a rispondere a ulteriori provocazioni della Corea del Nord".

Il sistema dei trasporti della metropolitana di Tokyo, per la prima volta ha interrotto i servizi per dieci minuti alle 6.07 del mattino, quando è stata rilasciata l'informazione del lancio del missile, così come il servizio dei treni veloci Shinkansen, lungo il versante occidentale dell'arcipelago, nella prefettura di Ishikawa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE