Cerca e trova immobili

STATI UNITI/COREA DEL NORDTrump: «Un conflitto grande grande è possibile»

28.04.17 - 10:00
Il Presidente ha sottolineato che la diplomazia sarebbe preferibile, ma «è molto difficile». E sul Presidente cinese: «È una brava persona, non vuole caos e morte»
Keystone
Trump: «Un conflitto grande grande è possibile»
Il Presidente ha sottolineato che la diplomazia sarebbe preferibile, ma «è molto difficile». E sul Presidente cinese: «È una brava persona, non vuole caos e morte»

WASHINGTON - Il presidente statunitense Donald Trump, intervistato dall'agenzia Reuters in occasione dei suoi 100 giorni alla Casa Bianca, ha detto che un conflitto «grande, grande» con la Corea del Nord, a causa del programma nucleare e missilistico di Pyongyang è possibile, ma che lui preferirebbe una soluzione diplomatica. «Senz'altro, c'è la possibilità che si arrivi ad un grande, grande conflitto con la Corea del Nord», ha affermato il leader Usa. «Ci piacerebbe risolvere le cose attraverso la diplomazia, ma è molto difficile».

Nell'intervista, Trump ha detto di voler far pagare alla Corea del Sud il costo del sistema antimissile Thaad (un miliardo di dollari), mentre ha annunciato di voler rinegoziare gli accordi commerciali con Seul.

La Cina - Trump ha elogiato il presidente cinese Xi Jinping per i suoi tentativi di mediazione con Pyongyang: «Ci prova davvero, credo. Non vuole vedere caos e morte. È una brava persona, l'ho conosciuto bene».

Il segretario di Stato americano Rex Tillerson ha affermato che la Cina ha minacciato la Corea del Nord di imporre sanzioni nei suoi confronti in caso di altri test nucleari. «Sappiamo che la Cina è in comunicazione con il regime di Pyongyang. Ci hanno confermato di aver chiesto di non condurre altri test nucleari», ha detto il segretario di Stato parlando con Fox News, aggiungendo che Pechino ha inoltre informato gli Usa di aver riferito a Pyongyang che se continuerà con i test nucleari «la Cina imporrà sue sanzioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE