Cerca e trova immobili

STATI UNITITensioni con la Corea del Nord, Trump invia un sottomarino nucleare

25.04.17 - 08:00
Il sommergibile è atteso oggi a Busan, giorno di celebrazione degli 85 anni della fondazione del Korean People's Army
Keystone
Tensioni con la Corea del Nord, Trump invia un sottomarino nucleare
Il sommergibile è atteso oggi a Busan, giorno di celebrazione degli 85 anni della fondazione del Korean People's Army

WASHINGTON - Nuova dimostrazione di forza con la Corea del Nord da parte dell'amministrazione americana di Donald Trump, che ha inviato in zona il sommergibile nucleare Uss Michigan.

Il sottomarino è atteso nel porto di Busan, in Corea del Sud, per oggi, quando si celebrano gli 85 anni della fondazione del Korean People's Army (Kpa). Lo riferisce la Cnn citando fonti della difesa Usa. L'Uss Michigan, dotato di missili tattici e di alte capacità di comunicazione, precederà l'arrivo della portaerei Uss Carl Vinson.

Pressione contro le provocazioni - Usa, Corea del Sud e Giappone hanno concordato sulla necessità di «massimizzare la pressione» su Pyongyang per prevenire ulteriori provocazioni, nell'ambito delle ipotesi di un nuovo test nucleare o di un lancio di missile nel giorno dell'85/mo anniversario della fondazione delle Forze armate (Kpa).

Lo ha annunciato Kim Hong-kyun, inviato speciale sudcoreano sulle vicende del Nord, dopo l'incontro avuto a Tokyo con le altre due controparti. Alla Cina, in quest'ambito, viene dato molto peso e capacità di manovra.

Manovre navali di tiro Usa-Seul nel mar Giallo - La Marina militare sudcoreana ha reso noto i piani su un ciclo di esercitazioni congiunte di tiro con gli Usa nel mar Giallo da tenere nel corso della giornata per dimostrare l'unità di intenti contro la Corea del Nord.

Il programma, si legge in una nota, vede il coinvolgimento del cacciatorpediniere da 4.400 tonnellate Wanggeon e la Uss Wayne E. Meyer della Marina americana, nell'ambito di operazioni tattiche e di tiro. Seul e Washington stanno lavorando ad altre manovre nel mar del Giappone, attese "verso la fine di aprile", con la portaerei Uss Carl Vinson. Le esercitazioni, conclude la nota, vogliono mostrare la risoluzione degli alleati in caso di provocazioni del Nord attraverso una "posizione ferma".


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Steex33 7 anni fa su tio
x redazione: la città si chiama Busan, o Pusan

red 7 anni fa su tio
Risposta a Steex33
Grazie!
NOTIZIE PIÙ LETTE