Cerca e trova immobili

ITALIA«Il mio è un inno alla bellezza femminile. Nascondo sempre il pene fra le gambe»

24.04.17 - 11:29
Il quasi trentenne Adriàn Pino Olivera si racconta dopo essere stato criticato per essere entrato nudo nella fontana di Trevi a Roma
«Il mio è un inno alla bellezza femminile. Nascondo sempre il pene fra le gambe»
Il quasi trentenne Adriàn Pino Olivera si racconta dopo essere stato criticato per essere entrato nudo nella fontana di Trevi a Roma

ROMA - «Il mio gesto è stato un inno alla bellezza», questa è stata la spiegazione data da Adriàn Pino Olivera dopo tutte le critiche ricevute per essere entrato completamente nudo nella fontana di Trevi a Roma. Il catalano ha invocato «il potere poetico e politico del corpo nudo».

Il quasi trentenne si considera un performer che crea opere d’arte. E non è la prima volta che si esibisce in Italia: nel 2014 pregò nudo davanti alla Venere del Botticelli negli Uffizi di Firenze. In Francia invece lo scorso marzo al Museo del Louvre si piazzò, ovviamente sempre senza vestiti, davanti alla Nike di Samotracia.

Come riporta La Repubblica, il ragazzo ha spiegato subito alla poliziotta che lo ha portato fuori dalla fontana che non voleva offendere nessuno, ma alla fine si è beccato 450 euro di multa. «Ma non mi confondete con questi qua… - ha spiegato Adriàn Pino Olivera in riferimento ai tanti turisti che si buttano nelle fontane romane per rinfrescarsi e per esibizionismo - io non sono un pagliaccio. Il mio è un progetto e dopo Firenze e Parigi avevo voglia di omaggiare Roma. La fontana è fonte di vita, la Fuente madre. Roma è anche la madre della nostra cultura e tutti noi ricordiamo la Dolce Vita di Fellini. Il mio nudo artistico è solo un inno alla bellezza femminile. Qualcosa di molto spirituale. Da contrapporre al mondo capitalista governato da uomini. Non c'era nulla di pornografico, di sporco. Questi sono tabù che ci arrivano dal cristianesimo mentre io mi rifaccio alla bellezza del corpo umano esaltata con gli dei pagani».

Quando gli si chiede cosa c’entra lui con la bellezza femminile lo spagnolo spiega: «Quando mi esibisco nascondo sempre il pene tra le gambe. Anche questi giorni sono stato invitato alla QbQ gallery di via Panico al quartiere Monti. Mi sono spogliato, ma tra le cosce ho stretto un mazzetto di fiori. La performance è stata molto provocatoria, il pubblico ha dovuto annusare i fiori...».

E il ragazzo ha concluso: «Io la multa comunque non la pago. Per avere i soldi vengano a Barcellona».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE