Cerca e trova immobili

RUSSIASan Pietroburgo, Abu Salah il mandante?

22.04.17 - 10:21
Keystone
San Pietroburgo, Abu Salah il mandante?

SAN PIETROBURGO - Il mandante dell'attentato a San Pietroburgo potrebbe essere l'estremista Abu Salah al-Uzbeki, comandante di un gruppo di jihadisti in Siria: lo sostiene la testata online Gazeta.ru citando fonti negli organi di sicurezza.

Un interlocutore del giornale ha raccontato alla testata che questa informazione viene ora verificata dal Comitato investigativo russo e dai servizi di sicurezza (Fsb).

Originario di Osh, in Kirghizistan, Abu Salah - racconta Gazeta.ru - guida i miliziani che combattono in Siria dell'organizzazione Taukhid Val-Jihad. Prima del conflitto siriano abitava a San Pietroburgo e lavorava come camionista. Con il denaro di un connazionale fanatico religioso era andato a studiare in una madrasa in Giordania per diventare in Siria un emiro e un comandante di campo.

I particolari della biografia del guerrigliero - sostiene Gazeta.ru - sono stati raccontati dal 19enne Islomzhon Zakhidov, condannato a Mosca nel febbraio scorso e anche lui originario di Osh. Secondo il suo avvocato, Iuri Vinogradov, il padre del suo cliente era stato proprio colui che aveva pagato gli studi di Abu Salah e poi era diventato un suo stretto collaboratore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE