Cerca e trova immobili

GERMANIAAttentato al Borussia e quella bistecca in tutta tranquillità

21.04.17 - 20:31
L'uomo fermato a Tubinga ha commesso diversi errori che hanno portato gli inquirenti sulle sue tracce
Keystone
Attentato al Borussia e quella bistecca in tutta tranquillità
L'uomo fermato a Tubinga ha commesso diversi errori che hanno portato gli inquirenti sulle sue tracce

BERLINO - Questa mattina la polizia tedesca ha fermato il presunto attentatore del pullman del Borussia Dortmund a Tubinga. Sergej W. voleva uccidere giocatori e staff della squadra per far si che il titolo della società calcistica crollasse in Borsa. In questo modo il 28enne di origini russe avrebbe guadagnato quasi quattro milioni di euro.

La bistecca - A condurre gli investigatori verso questa persona, e altri due complici, sono stati diversi errori commessi prima e durante l’azione. Clamoroso, su tutti, il fatto che negli istanti successivi all’esplosione Sergej W. si sia recato a mangiare una bistecca al ristorante manifestando un’inopportuna tranquillità, che ha stranito diverse persone.

La camera - Nei giorni precedenti l’attentato, invece, si era fatto notare all'albero per aver protestato in merito alla stanza che gli era stata assegnata. Il 28enne voleva a tutti i costi una camera che dava sulla strada, luogo prescelto per l’attuazione del piano.

La rete wifi - Anche il terzo grave errore lo ha commesso in hotel. Usando la rete wifi della struttura ha portato a termine diverse operazioni finanziarie, al fine di scommettere sul ribasso del titolo del Borussia 78mila euro. La linea è stata controllata dagli investigatori una volta allertati dalla banca Comdirect, filiale di Commerzbank, insospettita da questo spostamento di denaro. Non è stato difficile rintracciare la sua identità digitale.

Il fallimento - L’uomo è stato seguito per una settimana, la prova del nove è stato scoprire che fosse esperto di elettronica e meccanica, quindi in grado di costruire bombe. Il suo progetto è comunque fallito anche sul piano finanziario: il titolo del Borussia ha perso solo il 3% il giorno successivo all'attacco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE