Cerca e trova immobili

AFGHANISTANUcciso il "governatore ombra" dei talebani

19.04.17 - 11:57
Keystone
Ucciso il "governatore ombra" dei talebani

KABUL - Il "governatore ombra" dei talebani per la provincia settentrionale afghana di Baghlan è stato ucciso la notte scorsa in una operazione militare in cui hanno perso la vita anche altri 15 militanti, mentre altri tre sono stati arrestati.

Lo hanno riferito oggi fonti della sicurezza afghana.

Al riguardo Dawlat Waziri, portavoce del ministero della Difesa, ha dichiarato ai media che in un raid notturno condotto dalle forze speciali afghane nel distretto di Dand Ghori, con il sostegno di militari della Coalizione internazionale, "sono stati eliminati 16 nemici, fra cui Mawlawi Lal Mohammad, il cosiddetto 'governatore ombra' di Baghlan, suo figlio e il coordinatore finanziario del gruppo".

Da parte sua 1TvNews di Kabul ha sostenuto che nell'operazione sono stati uccisi anche tre comandanti, i cui nomi sono Janbaz, Sher Alam e Akram.

Ucciso il capo della polizia del distretto di Zabul - Il capo della polizia del distretto di Shenkai, nella provincia meridionale afghana di Zabul, è morto ieri sera insieme ad una guardia del corpo in un attentato realizzato dai talebani che lo hanno subito rivendicato. Lo riferisce oggi l'agenzia di stampa Pajhwok.

Il capo della polizia provinciale, generale Mirwais Khan Noorzai, ha indicato al riguardo che, avendo gli insorti attaccato un check-point nel suo distretto, Saifullah Hotaki ha cercato di raggiungerlo per dare manforte agli agenti.

Lungo la strada però la sua auto è stata investita dallo scoppio di un rudimentale ordigno (ied) che lo ha ucciso, insieme alla guardia del corpo. Altri quattro agenti sono invece rimasti feriti nello scoppio.

La stessa Pajhwok ha inoltre segnalato che quattro agenti della Polizia locale afghana (Alp, diversa dalla polizia nazionale Anp) sono morti ed altri tre sono rimasti feriti in un attentato, pure rivendicato dai talebani, nel distretto di Qades della provincia nord-occidentale di Badghis.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE