Cerca e trova immobili

STATI UNITIMolestie sessuali alla Fox, sponsor in fuga

05.04.17 - 19:34
Il caso del popolare conduttore Bill O'Reilly ha riaperto lo scandalo
Keystone
Molestie sessuali alla Fox, sponsor in fuga
Il caso del popolare conduttore Bill O'Reilly ha riaperto lo scandalo

NEW YORK - Bufera su Fox News. Il caso del popolare conduttore Bill O'Reilly riapre lo scandalo delle molestie sessuali. E innesca una fuga della pubblicità da uno dei programmi più seguiti delle rete di Rupert Murdoch. Oltre a mettere sotto crescente pressione Lachlan e James Murdoch, consapevoli della gravità delle accuse contro O'Reilly e dei danni alla reputazione che il caso può provocare.

A complicare la situazione c'è il fatto che Fox è la rete preferita di Donald Trump, che è più volte intervenuto nel programma di O'Reilly. «Lo conosco bene. E' una brava persona», lo difende il presidente in un'intervista al New York Times. «Non penso che abbia fatto nulla di sbagliato», aggiunge.

O'Reilly e il suo programma televisivo, "The O'Reilly Factor", sono finiti nel mirino dopo le rivelazioni sui patteggiamenti del conduttore con cinque donne che lo accusavano di averle molestate. Accordi stretti lontano dai riflettori per evitare una nuova tempesta come quella che si era abbattuta su Fox nei mesi scorsi, costringendo all'addio Roger Ailes, il co-fondatore di Fox News insieme con Rupert Murdoch. Accordi che per^`o sono usciti allo scoperto, spingendo almeno 15 aziende a prendere le distanze dal programma di O'Reilly "sospendendo" la pubblicità. Un boicottaggio che rischia di fare male a Fox: "The O'Reilly Factor" vanta in media 4 milioni di telespettatori al giorno e ha generato 446 milioni di dollari di ricavi fra il 2014 e il 2016.

Fox News per il momento si schiera con O'Reilly, che ha negato le accuse mosse nei suoi confronti, definendole ''senza merito''. Ma la fuga degli sponsor potrebbe spingere a cambiare idea. La partita si gioca in casa Murdoch: Lachlan e James siedono nel consiglio di amministrazione di 21st Century ma il padre Rupert, secondo indiscrezioni, mantiene il controllo di Fox News dopo l'addio di Ailes.

Sull'uscita di Ailes, i figli di Murdoch sono riusciti a imporsi, assicurando ''tolleranza zero'' nei confronti delle molestie sessuali e promettendo una pulizia completa per migliorare l'ambiente di lavoro. Nel caso di O'Reilly non è ancora chiaro se i giovani Murdoch riusciranno a imporsi su Rupert, che vede Fox News come al sua creatura. Murdoch l'ha infatti fondata con Ailes, il suo ex braccio destro, e sembra ritenere una "missione" quella di continuare a gestirla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE