Cerca e trova immobili

SPAGNAScherza su attentato dell'Eta, condannata a un anno di carcere

30.03.17 - 17:17
La sentenza contro una studentessa 21enne ha fatto insorgere le reti sociali
Keystone / EPA EFE
Scherza su attentato dell'Eta, condannata a un anno di carcere
La sentenza contro una studentessa 21enne ha fatto insorgere le reti sociali

MADRID - È polemica in Spagna dopo la sentenza di condanna ad un anno di carcere per 'apologia del terrorismo' pronunciata dalla Audiencia Nacional di Madrid contro una studentessa di 21 anni per avere ironizzato su Twitter sulla morte del premier franchista Luis Carrero Blanco, ucciso nel 1973 in un attentato dell'Eta.

La condanna ha fatto insorgere le reti sociali, e il leader di Podemos Pablo Iglesias per solidarietà con la ragazza ha pubblicato a sua volta i tweet contestati, nei quali la giovane, Cassandra Vera, aveva scritto fra l'altro «l'Eta ha sviluppato con un programma speciale una politica contro le auto blu».

La vettura sulla quale viaggiava il premier del dittatore Franco era stata distrutta dall'esplosione di una bomba nel centro di Madrid. «Scherzare non è un crimine in Spagna. Non siamo in una dittatura» ha denunciato Iglesias, chiedendo di essere giudicato a sua volta per avere riprodotto i tweet della giovane.

Il leader di Podemos ha chiesto l'abolizione del reato di apologia del terrorismo. La ragazza ha annunciato che farà ricorso. «Nessuno è mai stato condannato in Spagna per questo tipo di humour» ha rilevato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE