Cerca e trova immobili

RUSSIACortei non autorizzati: pioggia di condanne

28.03.17 - 10:31
Keystone
Cortei non autorizzati: pioggia di condanne

MOSCA - Pioggia di condanne dopo i cortei non autorizzati di domenica scorsa in cui la polizia russa ha fermato centinaia di manifestanti.

Oltre al leader dell'opposizione Alexiei Navalni, condannato a 15 giorni di carcere amministrativo, il tribunale Tverskoi di Mosca ha ordinato il carcere anche per l'attivista Nikolai Liaskin (25 giorni) e per il braccio destro di Navalni, Leonid Volkov (dieci giorni).

La corte ha inoltre condannato a sette giorni di carcere amministrativo i membri del Fondo anticorruzione di Navalni (Fbk) Konstantin Shirokov, Vladislav Mosin, Vladimir Busin, Oksana Baulina, Ekaterina Kenareva, Anton Glembo, nonché la collaboratrice dell'ong Memorial Ekaterina Melnikova e la studentessa Anna Revonenko, che si trovavano nella sede di Fbk quando questa è stata perquisita domenica.

Secondo la testata web Rbk, gli agenti hanno fatto irruzione negli uffici del Fondo anticorruzione di Navalni e hanno interrotto la trasmissione online dedicata alle proteste sequestrando i computer dell'organizzazione e arrestando tutti i presenti.

«Celle sovraffollate» - «Le persone fermate durante la manifestazione contro la corruzione svoltasi a Mosca domenica scorsa sono state coscientemente messe in celle sovraffollate. In celle per due persone venivano messe 4-6 persone».

È quanto denuncia l'attivista per la difesa dei diritti umani e fondatore di Gulagu.net Vladimir Osechkin in una lettera al procuratore di Mosca Vladimir Churikov raccogliendo la testimonianza di Eva Merkaciova, un membro della Commissione pubblica per l'osservazione dei diritti dei detenuti che ha visitato ieri le prigioni. Lo riferisce Novaia Gazeta.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE