Cerca e trova immobili

ITALIAChiesti 2 anni e 3 mesi per Umberto Bossi

27.03.17 - 16:33
L'ex leader del Carroccio è accusato insieme al figlio Renzo di appropriazione indebita dei fondi del partito
Keystone / EPA
Chiesti 2 anni e 3 mesi per Umberto Bossi
L'ex leader del Carroccio è accusato insieme al figlio Renzo di appropriazione indebita dei fondi del partito

MILANO - Il pubblico ministero (pm) di Milano Paolo Filippini ha chiesto le condanne a 2 anni e 3 mesi di reclusione per Umberto Bossi e a 1 anno e 6 mesi di multa per il figlio Renzo imputati a Milano per appropriazione indebita dei fondi della Lega Nord. Chiesta anche la condanna a 2 anni e 6 mesi per l'ex tesoriere del carroccio Francesco Belsito.

Il pm, oltre al riconoscimento delle aggravanti così come contestate per Belsito e per Umberto Bossi, ha chiesto anche il versamento di una multa di 800 euro per il primo, di 700 euro per il secondo e di 500 euro per Renzo 'Il Trota'. Per quest'ultimo invece sono state proposte le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti.

Il pubblico ministero ha ritenuto di escludere alcune spese, in particolare quelle per cui non si è raggiunta una convergenza investigativa di tutte le tipologie di prove come i finanziamenti e pertanto ha chiesto l'assoluzione per i capi di imputazione che riguardano il Sindacato Nazionale Padano, la scuola Bosina o quello relativo alle spese per le cure e l'accompagnamento affidato a una badante del Senatùr.

Secondo l'accusa tra il 2009 e il 2011, l'ex tesoriere si sarebbe appropriato di circa mezzo milione di euro, mentre l'ex leader del Carroccio avrebbe speso con i fondi del partito oltre 208mila euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE